sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSfida a colpi di remi...

Sfida a colpi di remi sotto la loggia degli Uffizi

Potrebbe sembrare una normale sfida di canottaggio, ma saranno 24 disabili dei team Special Olympic a sfidarsi "a secco" sotto la loggia degli Uffizi.

-

- Pubblicità -

Una sfida non convenzionale.

LA SFIDA. Ventiquattro ragazzi con disabilità intellettiva si sfideranno con il “remoergometro”, l’attrezzo che simula la voga impiegato nel canottaggio a secco, senz’acqua. A sfidarsi, affiancati dagli atleti partner normodotati, saranno diversi team di Special Olympics il programma di allenamenti e gare sportive per disabili a cui partecipano 4 milioni di disabili di 170 diversi paesi, con campionati invernali e estivi.

- Pubblicità -

IL TEAM FIORENTINO. Ci saranno anche i ragazzi disabili del centro Oda di Villa San Luigi di Castello, affiancati dai volontari dell’associazione Pietraia. Gli stessi ragazzi che sono tornati dai campionati di Special Olympics con tre medaglie, di cui un oro proprio in questa specialità: vogando a secco. A sfidarsi, insieme a loro, ci saranno i team della Tevere Remo, di San Miniato, di Livorno e di La Spezia. La gara sarà dedicata a Luca Mongatti, amato ospite di Villa San Luigi recentemente scomparso.

INIZIO E FINE. Prima della competizione i vari team si riuniranno nella sede dei canottieri per la foto di rito con alle spalle la splendida cornice di Ponte Vecchio, per poi proseguire la visita al Duomo dove, grazie alla collaborazione dell’Opera del Duomo, i ragazzi scaleranno il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi. A fine gara, insieme agli amici della società Canottieri Firenze si festeggerà con la consegna delle medaglie ai primi tre che hanno raggiunto i migliori tempi, nonché con la consegna della “maglia nera” al vincitore di fine corsa. Ma l’obbiettivo resta uno solo: promuovere l’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport, mezzo impareggiabile per sostenere inclusione, crescita e autostima.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -