sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSi avvicina San Giovanni: vetrine...

Si avvicina San Giovanni: vetrine ”a tema” per i negozi storici

Da domani al 24 giugno le vetrine degli esercizi storici fiorentini sfoggeranno un allestimento tutto dedicato al santo patrono della città, con una inedita iniziativa. Ecco di cosa si tratta e i negozi aderenti.

-

- Pubblicità -

Firenze si veste di… San Giovanni.

L’INIZIATIVA. L’Associazione degli esercizi storici fiorentini rende onore alla festa del patrono: da domani al 24 giugno le vetrine dei negozi associati sfoggeranno un allestimento tutto dedicato al santo patrono della città, con una inedita iniziativa che coinvolgerà una quarantina di attività. Si tratta della prima iniziativa pubblica dell’associazione, nata per riunire le imprese iscritte all’Albo degli Esercizi Storici e Tradizionali del Comune di Firenze, con l’obiettivo di favorirne la cooperazione, tutelare e valorizzarne le attività, promuoverne la conoscenza sia nazionale che internazionale.

- Pubblicità -

PATRIMONIO. “E’ un evento che l’amministrazione sostiene con convinzione – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti – anche per confermare la nostra attenzione alle realtà che si impegnano a tenere viva la nostra migliore tradizione commerciale, un tessuto unico che va protetto e difeso dalla massificazione e dalla perdita di identità; e quale migliore occasione della festa di San Giovanni, autentico simbolo della fiorentinità. Ben vengano quindi le attività dell’Associazione, per salvaguardare un patrimonio unico e irripetibile”.

FANTASIA. Per “Vetrine di San Giovanni”, iniziativa che sarà riconoscibile con locandine e vetrofanie, i commercianti potranno esprimersi con inventiva e fantasia, anche avvalendosi dei prodotti messi a disposizione dagli altri associati: un modo per far conoscere e interagire i commercianti, spiega il presidente Gherardo Filistrucchi, costruendo una relazione che potrà presto sfociare in altre iniziative al servizio della città. Lo statuto dell’Associazione infatti prevede espressamente di “organizzare, promuovere e realizzare iniziative culturali, visite guidate, seminari, corsi di formazioni, conferenze, incontri, dibattiti, mostre, manifestazioni in genere ed anche istituire borse di studio”, promuovendo “la collaborazione con enti, associazioni e società pubbliche e private sia italiani che esteri”, anche con iniziative editoriali.

- Pubblicità -

I NEGOZI. Gli esercizi che aderiscono all’iniziativa per San Giovanni sono: Antica Occhialeria, Argentiere Pagliai, Bottega D’arte Lastrucci, Brovelli, Bruscoli Pelletteria, Campolmi Ortofrutta, Casa Del Vino, Cornici Maselli, Ditta T.Pestelli, Dolce Emporio, Enoteca Alessi, F.Lli Ugolini Bronzisti, Filistrucchi, Floricoltura Vannucci, Forno Canapa, Fratelli Zanobini, G. Ugolini Mosaici, Gastonomia Antonio Porrati, Geronico Pelletteria, Hotel Annalena, Il Civaiolo, Libreria Giorni, Macelleria Anzuini E Massi, Ottica Bongi, Pasticceria Sieni, Picchiani E Barlacchi, Raspini, Ristorante La Bussola, Sandra Fancelli Emporio Specialita’ Toscana, Taf Ricami, Trattoria Da Burde, Trattoria Giannino In San Lorenzo, Trattoria Pallottino, Ugo Poggi, Valigeria Gazzarrini, Zecchi Belle Arti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -