domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Si celebra Pellegrino Artusi

Si celebra Pellegrino Artusi

Una serie di iniziative organizzate dal'assessorto alla cultura in collaborazione col Comune di Frlimpopoi dal titolo "La lingua e il palato" sono in programma domani per celbrare i 98 anni di Pellegrino Artusi fondatore della cucina italiana moderna.

-

Il programma della giornata prevede alle 11.30 la deposizione di una corona al cippo di Pellegrino Artusi al cimitero delle Porte Sante. Alle 16 al Palagio di Parte Guelfa convegno “Lingua e letteratura nell’Artusi” cui parteciperanno l’assessore alla cultura Eugenio Giani, il sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli, la vicepresidente di Casa Artusi (primo centro nazionale dedicato alla cucina di casa)Laila Tentoni, Giovanni Frosoni dell’Accademia della Crusca, Alberto Capatti dell’Univesità di scienze gastronomiche di Pollenzo, Denio Derni che leggerà alcuni brani dell’autobiografia dell’Artusi.

Alle 18 verrà inaugurata una mostra di pittura di Maria Antonietta Bertaccini, mentre alle 19 nella chiesa di Santa Margherita dei Cerchi deposizione di una corona sullo storico sepolcro della Venerabile “Compagnia dei Quochi”.

La giornata si concluderà con una cena Artusiana al Palazzo Borghese in via Ghibellina.

Ultime notizie

Elezioni regionali Toscana 2020: prima affluenza alle ore 12

I dati sull'affluenza alle urne alle ore 12 del 20 settembre per le elezioni regionali 2020 della Toscana: aggiornamenti alle ore 19 e 23

Fiorentina-Torino, le immagini della gara

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid