Arrivano 47 nuovi vigili per la sicurezza a Firenze, i primi dei 110 agenti di polizia municipale assunti dal Comune. Sono in servizio da oggi, altri 53 ne arriveranno entro fine mese e gli ultimi dieci in estate. Si tratta di agenti con meno di 32 anni selezionati attraverso un concorso nazionale. “Lo avevamo detto e abbiamo mantenuto questo impegno”, ha detto il sindaco Dario Nardella presentando i nuovi agenti. Saranno impiegati nei quartieri come vigili di prossimità.
I 47 agenti di polizia municipale sono stati presentati alla stampa stamani in piazza San Lorenzo. “Siamo convinti – ha detto Nardella – che la pubblica amministrazione possa e debba dare delle opportunità ai giovani”. I vigili appena entrati in servizio “hanno titoli, conoscono l’inglese, sono preparati, molti hanno fatto già esperienza come agenti di polizia municipale o sono stati arruolati nell’esercito”.
Sicurezza, arrivano 47 nuovi vigili urbani a Firenze
Nel loro ruolo di vigili di prossimità avranno il compito di ascoltare i cittadini e turisti. Si occuperanno di presidiare il territorio e prevenire illegalità e degrado.
“Spero – ha aggiunto Nardella – che altre amministrazioni prendano esempio da noi, perché dobbiamo dare una risposta al tema della disoccupazione giovanile, che è forte, presente e molto sentito in tutta Italia”.