giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Siena, 27 indagati per falso...

Siena, 27 indagati per falso in bilancio all’Università

Università di Siena ancora nei guai. Il rettore Silvano Focardi dovrà rispondere di falso ideologico in atti pubblici, assieme al precedente rettore Piero Tosi. L'inchiesta sul dissesto finanziario dell'ateneo vede indagate altre 25 persone.

-

Università di Siena ancora nei guai. Il rettore Silvano Focardi dovrà rispondere di falso ideologico in atti pubblici, assieme al precedente rettore Piero Tosi. L’inchiesta sul dissesto finanziario dell’ateneo vede indagate altre 25 persone.

L’INCHIESTA. Gli indagati sono già stati tutti ascoltati dai magistrati: i reati contestati vanno dal peculato alla truffa, alla falsità ideologica. Inoltre il gip ha sospeso il professor Walter Gioffré, indagato per rimborsi gonfiati, e a lui sono stati sequestrati anche 50 mila euro.

IL BUCO. Il buco in bilancio dell’ateneo senese è emerso in tutta la sua drammaticità ormai da almeno un paio d’anni. Un dissesto per diverse centinaia di migliaia di euro, fatto anche di sprechi, di ritardi nei pagamenti e mancate retribuzioni. L’ultima grana l’ha portata alla luce l’Agenzia delle Entrate, che ha chiesto indietro l’Irpef degli anni 2005 e 2006, per un totale di 1.472.484,72 euro. Nonostante la politica di risanamento messa in atto in questi anni dal rettore (che ha portato tra l’altro alla vendita all’Asl del Policlinico delle Scotte), il deficit è sempre lì. E nel frattempo la magistratura va avanti.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi