lunedì, 14 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaSmart and Coop 2025: 50...

Smart and Coop 2025: 50 mila euro per le giovani cooperative

Torna il percorso di incubazione per accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa e per il rafforzamento di cooperative nate da meno di un anno

-

- Pubblicità -

Al via Smart and Coop 2025, il percorso di incubazione promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI‑Legacoop Toscana giunto alla settima edizione per sostenere le cooperative di domani. L’iniziativa è rivolta a gruppi composti da almeno tre persone, con una maggioranza di under 40, che desiderano costituire una cooperativa o rafforzarne una già avviata da meno di 12 mesi nei territori della Città Metropolitana di Firenze, della Provincia di Arezzo e di quella di Grosseto. Le candidature sono aperte dalle ore 17 di oggi, 14 luglio, al 30 settembre e, per i progetti selezionati, sono previsti contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro.

Come funziona il bando di Smart and coop 2025

Il programma mira a sostenere la nascita di nuove imprese cooperative ispirate ai principi di equità, democrazia, inclusività e sostenibilità. Dopo una fase di selezione, le migliori dieci idee imprenditoriali accederanno a un laboratorio formativo intensivo, finalizzato alla progettazione dell’idea cooperativa. Solo i progetti ritenuti più promettenti, fino a un massimo di cinque, proseguiranno con l’incubazione, che prevede lo sviluppo di un piano d’impresa dettagliato. Il percorso si concluderà con un evento finale di premiazione di Smart and coop 2025.

- Pubblicità -

“La cooperativa è una forma d’impresa che genera valore collettivo, promuove partecipazione e costruisce legami duraturi con il territorio – spiega Roberto Negrini, presidente di Legacoop Toscana -. Più cooperazione vuole dire contribuire a costruire un modello di sviluppo e di futuro più equo, inclusivo e sostenibile”.

“Un laboratorio prezioso di idee, talenti e visioni”

Dalle precedenti sei edizioni di Smart and coop emergono dati significativi: 104 candidature pervenute, oltre 400 giovani coinvolti, 24 gruppi ammessi al percorso di incubazione, 15 progetti premiati che si sono poi trasformati in cooperative attive, 245.000 euro erogati a fondo perduto e più di 650 ore complessive di formazione e mentoring.

- Pubblicità -

Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze, ribadisce il valore dell’iniziativa affermando che “sostenere la nascita e il consolidamento di cooperative innovative significa investire in un modello di impresa che mette al centro i giovani e le comunità”. Gori considera Smart and Coop 2025 un “laboratorio prezioso di idee, talenti e visioni” in grado di rafforzare “i legami tra innovazione sociale, coesione e sviluppo locale”.

Tutti i dettagli del bando e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.smartandcoop.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -