mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSottopasso di viale Talenti: lavori...

Sottopasso di viale Talenti: lavori e stop (parziale) per la tramvia

In vista un doppio cantiere: sul muro lato tramvia e dalla parte della ''toppa d’acciaio''. Intanto è stata chiusa una corsia in superficie, in entrata città

-

- Pubblicità -

In arrivo nuovi lavori per il sottopasso di viale Talenti. Dopo un tira e molla che va avanti dal 2013, anno in cui il tunnel fu chiuso per “rattoppare” uno dei muri della struttura, si sbloccano i cantieri per la messa in sicurezza.

Prima sarà la volta della parete lato tramvia, anche questa monitorata da tempo per prevenire eventuali cedimenti: Gest ha consegnato a Palazzo Vecchio il progetto, “adesso gli uffici stanno valutando il tipo di intervento e la cantierizzazione proposta in modo da ridurre l'impatto sulla viabilità e sul trasporto tranviario”, dice l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

- Pubblicità -

Negli  ultimi giorni una corsia di superficie in entrata città, che costeggia il sottopasso,  è stata chiusa. “Si tratta di un provvedimento cautelativo – aggiunge l’assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti – istituito con un largo anticipo rispetto ai lavori di ricostruzione della parete già programmati in estate proprio per alleggerire il carico sul muro”.

Sottopasso Talenti, lavori in estate. Con navette

I primi interventi, per un costo di 800mila euro, saranno realizzati probabilmente tra luglio e agosto e la tramvia dovrà cedere il passo alle ruspe. Quando gli operai saranno al lavoro i convogli della linea uno non potranno attraversare il sottopasso: si fermeranno ad Arcipressi e Batoni. Tra queste due fermate – spiega il Comune – sarà attivato un servizio sostitutivo su gomma, con alcune navette.

- Pubblicità -

Intanto va avanti il piano per trovare una soluzione finale anche sull’altro lato, sostituendo la “toppa d’acciaio” installata sulla parete di cemento che costeggia la corsia delle auto dirette verso la Fi-Pi-Li. La progettazione è in fase esecutiva e i lavori prenderanno il via entro fine anno, riferisce sempre Palazzo Vecchio.

Gli ultimi interventi risalgono alla fine del 2013. Il sottopasso di viale Talenti rimase off limits per 99 giorni, dal 3 dicembre 2013 al 12 marzo 2014. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -