E’ stato presentato questa mattina, il progetto della trasformazione dell’area Mercafir che vede 32 ettari complessivi di cui 7,5 destinati ad uno Stadio da 40mila posti, dove, al suo interno, sarà possibile costruire una piscina, alberghi, ristoranti, negozi e sky box. ”Da oggi i privati possono presentare un progetto” ha commentato il sindaco Renzi. Se entro l’estate non si sarà presentato nessuno, il Comune lancerà un bando di project.
LO STADIO. Il progetto del nuovo stadio nell’area Mercafir, progetto che al momento è solo un ipotesi che vale 200milioni di euro (di cui il 55% sarà destinato allo stadio e il 40% alle attività esterne), si estende su un’area di trentadue ettari, 7,5 dei quali saranno dedicati alla realizzazione del nuovo stadio da quarantamila posti. All’interno dell’area sarà possibile costruire anche una piscina, alberghi, ristoranti, negozi per il merchandising e sky box. All’esterno invece, sono a disposizione 30.500 metri quadrati di cui 18.300 destinati al commerciale, 4.200 al settore turistico-ricettivo e 8mila al direzionale. Inoltre è prevista anche la realizzazione, tra viale XI Agosto e viale Guidoni, di un parcheggio da 3.700 posti che andrà ad affiancarsi ai parcheggi della Cassa di Risparmio, dell’Immobiliare Novoli e di San Donato.
IL PROGETTO:
{phocagallery view=category|categoryid=420|limitstart=0|limitcount=0}
IL PROGETTO. ”Da oggi i privati possono presentare un progetto. Dal momento della presentazione, il Comune ha sei mesi di tempo per valutarne la fattibilità e dare una risposta – ha aggiunto il sindaco Renzi – Nel caso in cui, entro l’estate, nessun privato avrà presentato un progetto, sarà il Comune stesso a lanciare un bando di project”. Il sindaco ha poi aggiunto ”Per quanto riguarda i tempi di costruzione, al momento non è possibile dare stimare quanto ci vorrà per costruite e trasformare l’area. I tempi saranno calcolati in base al progetto”.
COLLEGAMENTI. Ma non ci saranno solo parcheggi. L’area Mercafir è stata costruita in un punto strategico. Lo stadio sarà raggiungibile dall’Autostrada e dalla Firenze Pisa Livorno, attraverso le linee ferrate con le stazioni di Castello e Peretola e, in futuro anche, tramite la Linea 2 della Tramvia. E non mancheranno neanche i percorsi ciclo-pedonali.
LA CITTA’. ”Se la Fiorentina dice di no io rispetto la decisione, ma penso che abbiamo dato ai Della Valle una bella opportunità” ha affermato Renzi. Un piccolo gioiello che non solo porterà vantaggi per il cittadino tifoso, ma li porterà anche al semplice cittadino che non tifa Viola: tutto il comparto vale 1.200 posti di lavoro, offrendo un ritorno occupazionale ed economico per tutta città.