mercoledì, 21 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Stragi naziste, un ergastolo per...

Stragi naziste, un ergastolo per l’eccidio di Falzano di Cortona

E' stato condannato all'ergastolo dal tribunale di Monaco di Baviera l'ex ufficiale degli alpini tedeschi Josef Scheungraber, 91 anni, per il massacro di Falzano di Cortona (Arezzo) del 26 giugno 1944. L'ex ufficiale, già condannato a vita in Italia, ordinò l'omicidio di 14 civili dai 16 ai 74 anni.

-

E’ stato dunque condannato all’ergastolo a Monaco il 91enne Josef Scheungraber, per il massacro di Falzano di Cortona (Arezzo) del 26 giugno 1944.

L’ex ufficiale degli alpini tedeschi, già condannato a vita in Italia, ordinò l’omicidio di 14 civili dai 16 ai 74 anni. Il 91enne vive a Ottobrunn, in Baviera, dove dopo la guerra era stato anche consigliere comunale.

Scheungraber è oggi sordo e cammina appoggiandosi a un bastone, anche se era apparso in buona salute all’apertura del processo lo scorso settembre.

NENCINI. “L’ergastolo all’ex ufficiale degli alpini tedeschi per il massacro di civili a Falzano di Cortona il 26 giugno è un atto di giustizia”. Questo il commento del presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, appresa la notizia della condanna all’ergastolo di Josef Scheungraber. Nencini ha ricordato che l’ex ufficiale era già stato condannato al carcere a vita nel 2006 dal Tribunale militare della Spezia, e che la corte tedesca ha avviato il processo nel settembre 2008 sulla base dei documenti del processo italiano.

“Da sempre la Toscana è impegnata sul fronte dei diritti umani e civili”, ha ricordato Nencini. “Occorre mantenere un bagaglio storico, libero da ogni condizionamento, per arrivare alla verità e alla giustizia – ha concluso il presidente del consiglio regionale – valori fondamentali da insegnare e recuperare oggi più che mai”.

 

 

Ultime notizie

Oggi il discorso di Conte sull’ultimo decreto, dove vederlo in diretta tv

Il presidente del Consiglio arriva al Senato e alla Camera per riferire sulle restrizioni previste dall'ultimo Dpcm di ottobre, intanto circolano ipotesi su un nuovo decreto. Ecco dove seguire l'intervento

Quando esce il nuovo Dpcm di ottobre: dagli spostamenti tra regioni al coprifuoco

C'è l'ipotesi di un nuovo decreto del presidente del Consiglio Conte sull'emergenza Covid: allo studio ulteriori restrizioni. Quando esce ed entra in vigore il terzo Dpcm di ottobre

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato