Venti milioni di euro: è questo, in Europa, il costo per curare i disturbi legati allo stress da lavoro.
L’INIZIATIVA. Ed è proprio di questo argomento si è parlato oggi nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito della giornata di studio intitolata “gli adempimenti normativi, i soggetti e le professionalità coinvolti nel processo di valutazione dello Stress Lavoro Correlato” organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Toscana e dall’Associazione Agi, Avvocati Giuslavoristi Italiani.
STRESS, CAUSE E NUMERI. I fattori di stress in questo ambito sono in particolare: i carichi e ritmi di lavoro, gli orari e turni, i percorsi di carriera, ma anche i conflitti con i colleghi. A soffrire di stress da lavoro correlato (SLC) in Italia sono circa 4 milioni di persone (fonte Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro), un fenomeno di grande entità e, probabilmente, in espansione.
CONFRONTO. Per questo motivo, l’Ordine degli Psicologi della Toscana e Agi hanno voluto organizzare questo momento di confronto, al quale hanno partecipato psicologi, tra i quali il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Sandra Vannoni, giuslavoristi, trai quali anche il presidente di Agi Andrea Del Re, ed esponenti del mondo sindacale.
E TU COSA NE PENSI? Invia la tua opinione o la tua esperienza a [email protected]