Una delegazione di giovani studenti fiorentini è atterrata in Giappone lunedì scorso per partecipare all’iniziativa di educazione ambientale “Verso la realizzazione di una società sostenibile”.
IL PROGETTO. I partecipanti sono stati individuati fra gli studenti delle scuole superiori di secondo grado che hanno aderito ai progetti di educazione ambientale proposti dall’assessorato all’educazione. Gli studenti riuniti a Kyoto fino a venerdì discuteranno sul riscaldamento globale e avanzeranno anche delle proposte in base a come il loro Paese affronta la questione ambientale a casa, a scuola e nell’area locale.
I NOSTRI RAPPRESENTANTI. In Giappone alla “Conferenza dei Giovani” si è recato anche un gruppo fiorentino composto da uno studente dell’Istituto Professionale Alberghiero Saffi e uno del Liceo Scientifico Gramsci, accompagnati da un rappresentante del Comune. I ragazzi con i docenti della scuola di appartenenza hanno preparato delle slide da presentare alla conferenza, dove parteciperanno anche i loro coetanei provenienti da Parigi, Boston, Cologne, Kiev, Xian, Guadalajara, Zagabria e Praga. Il soggiorno dei due studenti è a carico della città di Kyoto, sia per quanto riguarda il volo sia per quanto riguarda l’alloggio. I partecipanti sono ospitati presso le famiglie dei coetanei che prendono parte alla conferenza.