mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaStudenti, proteste in tutta la...

Studenti, proteste in tutta la Toscana. A Pisa bloccato l’aeroporto

Il Polo scientifico di Sesto Fiorentino occupato e una maratona non stop di lezioni by night: il popolo universitario protesta contro la riforma Gelmini. Mobilitazione anche a Pisa.

-

- Pubblicità -

Continuano le proteste degli studenti universitari negli atenei toscani. Oggi a Pisa un migliaio di ragazzi ha occupato i principali ponti sull’Arno, bloccando il traffico in tutta la città. A Firenze, invece, una lunga catena umana ha circondato il rettorato dell’Università, in piazza San Marco. Un simbolico abbraccio per l’ateneo in crisi.

ABBRACCIO. Un centinaio gli studenti che hanno partecipato questa mattina al flashmob organizzato a Firenze. Dopo la manifestazione di protesta i ragazzi sono stati ricevuti dal rettore Alberto Tesi, che ha manifestato loro la propria vicinanza.Il Polo scientifico di Sesto Fiorentino occupato e una maratona non stop di lezioni by night: il popolo universitario protesta contro la riforma Gelmini. Mobilitazione anche a Pisa.

- Pubblicità -

INIZIATIVE. Da ieri sia a Firenze che a Pisa non sono mancate, e non mancano, le iniziative di protesta.

FIRENZE. A Firenze occupazioni e una maratona non stop di lezioni in notturna: i ragazzi dei collettivi universitari hanno occupato il polo scientifico di Sesto Fiorentino, dove i docenti hanno tenuto lezioni in notturna. Questa mattina anche Scienze della Formazione ha deciso di occupare le aule di via Laura. Domani si terrà una nuova assemblea.

- Pubblicità -

PISA. E anche a Pisa si è registrata una raffica di occupazioni e mobilitazione generale d’ateneo: l’attività è sospesa su indicazione del Senato accademico per consentire la massima partecipazione all’assemblea d’ateneo. Oggi, dopo aver mandato in tilt la circolazione stradale, gli studenti hanno bloccato per un’ora anche l’aeroporto, entrando sulle piste.

SIENA. Traffico ferroviario fermo per circa un’ora, invece, a Siena. Qui i ragazzi hanno occupato due binari della stazione principale. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -