Pisa si apre ad Internet e all’era digitale.
GRANDE SUCCESSO. L’Internet Festival andato in scena dal 4 al 7 ottobre a Pisa ha riscosso un grande successo sia tra i visitatori sia dagli esperti nel settore. Grande afflusso anche da parte dei media: presenti nella città della torre pendente molte testate nazionali che hanno deciso di trasmettere l’evento in streaming per decine di ore di diretta.
I NUMERI. Per il festival pisano fioccano i nomi: centocinquanta appuntamenti organizzati in quattro giorni, quattrocento relatori, cento tra giornalisti e blogger accreditati ma soprattutto ben cinquantaseimila visitatori che si sommano alle sessantacinquemila persone del popolo della rete.
LE LOCATION. Ben ventidue i diversi luoghi dove il festival ha preso vita. La manifestazioneha accompagnato i visitatori alla scoperta di Pisa al di là della Torre e le location che hanno destato maggiore curiosità sono state: l’orto botanico e le sue mostre, il museo di San Matteo, il teatro Sant’Andrea, la chiesa Santa Maria della Spina, i chiostri del Sant’Anna e la sede della Normale. Tra gli eventi inveceche hanno riscosso maggiore successo ci sono stati i laboratori “T-Tour” per bambini e ragazzi che hanno fatto registrare nelle sale della Limonaia, ben tremiladuecento ingressi in tre giorni. Palazzo Reale e le Interviste impossibili hanno visto la presenza di millecinquecento persone. Buoni risultati anche per il cinema Arsenale che ha dovuto chiudere le porte poco dopo le 21, per un afflusso superiore alla capienza.
LO STAFF. Dello staff della manifestazione hanno fatto parte quarantatré giovani residenti o domiciliati a Pisa e provincia, tutti under 25. Tutti hanno ricevuto un rimborso di duecentoquaranta euro per i quattro giorni di lavoro (oltre ai pasti pagati). Lo staff ufficiale dell’Internet Festival è costituito da un gruppo di sei persone.
LA PROSSIMA EDIZIONE. Chiuse le porte dell’edizione 2012, già si pensa al futuro. Si sa già infatti che l’Internet Festival tornerà a Pisa ad ottobre 2013. La data definitiva verrà decisa nei prossimi giorni.