Un violento temporale su Firenze. E' quello che si è abbattuto questa mattina in città. Diverse le zone del capoluogo toscano dove la pioggia si è fatta sentire.
PIOGGIA E FULMINI
In seguito alla pioggia, sono state segnalate alcune strade allagate. Non sono mancate nemmeno le ripercussioni per il traffico, con incolonnamenti sul alcune strade.
Secondo Enel, nelle ultime 8 ore sono stati registrati in Toscana oltre 10mila fulmini. I dati arrivano dai centri della società elettrica di Firenze e Livorno. A causa delle saette si sono verificati cali di tensione e blackout “a macchia di leopardo”, spiega Enel, che saranno risolti entro la giornata.
PROTEZIONE CIVILE
“Marcata instabilità prevista da questa notte e per tutta la giornata di lunedi 21 luglio”, avvertiva ieri sera la Protezione Civile della provincia di Firenze. “Si potranno verificare fenomeni precipitativi anche molto intensi con temporali accompagnati da grandinate e forti colpi di vento. In corrispondenza dei fenomeni più intensi si potranno osservare intensità orarie di precipitazioni fino a 40-50 mm”, ha aggiunto la protezione civile.
LAMMA
Il maltempo di questa mattina non sta interessando soltanto Firenze. “Intensi temporali in atto sulla Toscana centro settentrionale. Cumulati fino a 50-60 mm”, spiega il Lamma, che prevede nella nostra regione un “lunedì di maltempo, tra martedì e venerdì variabilità pomeridiana con rovesci nelle zone interne”.