martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTerremoto a Firenze: sciame sismico...

Terremoto a Firenze: sciame sismico in Mugello, scuole chiuse e treni fermi

Decine di scosse di terremoto dalla notte tra l'8 dicembre e il 9 dicembre: scuole chiuse in molti Comuni del Mugello, treni fermi per controlli, in corso le verifiche della protezione civile

-

- Pubblicità -

Uno sciame sismico sta interessando la zona del Mugello: decine le scosse di terremoto, alcune delle quali percepite anche dalla popolazione a Firenze e nelle zone limitrofe, si sono verificate nella notte tra l’8 e il 9 dicembre: per questo motivo in diversi Comuni del Mugello le scuole resteranno chiuse nella giornata di oggi, lunedì 9 dicembre, mentre i treni sono rimasti fermi per consentire controlli sulla linea.

Terremoto a Firenze, le scosse in Mugello e i danni

La scossa più forte, di magnitudo 4.5 è stata registrata alle ore 4.37 con epicentro a Scarperia e San Piero a Sieve, in provincia di Firenze, a una profondità di 4 chilometri, fa sapere l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Altri terremoti, più lievi, si sono susseguiti nelle ore successive, con magnitudo compresa tra 3 e 2.1, con epicentro tra Scarperia e Barberino di Mugello.

- Pubblicità -

Aperto il centro coordinamento soccorsi presso la sala integrata di protezione civile della Città metropolitana e della Prefettura di Firenze. Sono state 150 le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco dopo le scosse di terremoto in Mugello. In corso le verifiche dei danni: al momento risultano crepe e lesioni sulla chiesa di San Silvestro di Barberino di Mugello, mentre il municipio e la stazione dei carabinieri forestali di Barberino risultano inagibili.

Sono in corso controlli sulla chiesa di San Andrea a Vicchio e sul campanile della chiesa del Bosco ai Frati di Scarperia. “La situazione complessiva è al momento sotto controllo, in particolare ponti e viadotti non hanno riportato danni”, fanno sapere dalla sala integrata della protezione civile della Città metropolitana di Firenze.

- Pubblicità -
Terremoto Firenze Mugello Scarperia
La localizzazione dell’epicentro della scossa di magnitudo 4.5

Treni fermi, regionali e alta velocità

Dalle ore 4.36 alle 8.30 la circolazione dei treni è stata sospesa, comunica Rfi, per l’Alta Velocità AV sulla linea Firenze – Bologna e anche per i convogli regionali sulle linee: Prato – Pistoia e Firenze – Empoli – Pisa, Firenze – Arezzo convenzionale e sulla direttissima Firenze – Roma fra Firenze e Valdarno.  La Faetina è stata l’ultima linea dov’è ripresa la circolazione dei treni.

Terremoto, scuole chiuse in alcuni Comuni in provincia di Firenze

A seguito delle scosse di terremoto è stata disposta in via precauzionale la chiusura delle scuole in molti comuni del Mugello, in provincia di Firenze, in particolare: Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Vaglia Marradi, Vicchio, Dicomano, Palazzuolo Sul Senio, Firenzuola.

- Pubblicità -

Come tenersi informati

Ecco qui qualche link utile per tenersi informati sull’evolversi della situazione e sulle notizie dell’ultimo minuto per il terremoto in provincia di Firenze:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -