sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTerremoto in Toscana: magnitudo 5.2,...

Terremoto in Toscana: magnitudo 5.2, epicentro tra Lucca e Massa

La scossa è stata avvertita in molte zone della regione, soprattutto in Garfagnana. Avvertita anche in altre parti d'Italia.

-

- Pubblicità -

Una scossa di terremoto è stata avvertita in Toscana, come in molte altre zone del centro Italia.

LA SCOSSA. Diverse le parti e le città della regione in cui gli abitanti hanno avvertito la scossa. Controlli in corso per capire se ci siano stati danni.

- Pubblicità -

INGV. Secondo l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è stata di magnitudo 5.2, a una profondità di 5,1 chilometri. Il terremoto è avvenuto alle 12:33 italiane, ed è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale tra le Province di Lucca e Massa. I comuni più vicini all’epicentro sono Mimucciano (LU), Casola in Lunigiana (MS) e Fosdinovo (MS).

IN STRADA. Il terremoto è stato distintamente avvertito lungo la costa toscana, da Viareggio a Carrara, dove alcune persone sono scese in strada. Segnalazioni anche da Firenze, dove alcuni cittadini hanno avvertito il sisma, anche in maniera forte. Scossa avvertita distintamente anche in Garfagnana.

- Pubblicità -

ALTRE SCOSSE. Nelle stesse zone, sempre fra le province di Massa e Lucca, dopo la forte scossa delle 12,33 ne sono state registrate anche altre, di magnitudo inferiore.

TRENI. Per le verifiche dopo la scossa sismica registrata in Lunigiana – fanno sapere da Rfi – attualmente la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Aulla – Lucca, la cosiddetta Garfagnana, tra Borgo Val di Taro e Pontremoli (linea Pontremolese) e sulla linea convenzionale tra Bologna e Piacenza. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sono al lavoro per effettuare i controlli sull’integrità dell’infrastruttura ferroviaria. La circolazione sulla linea Alta Velocità Milano – Bologna è regolare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -