“Si dà attuazione- ha detto l’assessore- all’esito del tavolo di concertazione, con la dotazione di un milione di euro per sostenere i redditi e le famiglie di coloro che verranno espulsi dal lavoro. Abbiamo deciso di concedere un’agevolazione sulla TIA per utenze domestiche con nucleo familiare occupante un’abitazione non di lusso e con al proprio interno un componente in stato di disoccupazione per un periodo superiore a tre mesi nel corso dell’anno”.
Questi i criteri stabiliti dalla delibera: fino a 3 mesi di disoccupazione, nessuna agevolazione; da 3 a 6 mesi di disoccupazione riduzione del 12,5 % (con nucleo familiare composto da una sola persona), 25% (con una sola persona a carico del nucleo familiare), 37,5% (con due persone a carico), 50% (con tre o più persone a carico); da 6 a 12 mesi di disoccupazione 50% (con nucleo familiare composto da una sola persona), 62,5% (con una sola persona a carico nel nucleo familiare), 75% (con due persone a carico), 100% (con tre o più persone a carico).
Gli aventi diritto possono presentare istanza entro il 15 ottobre 2009 a Quadrifoglio (soggetto che gestisce la riscossione della Tia), autocertificando i requisiti richiesti. L’agevolazione sarà concessa a partire dalla prima fattura nel corso del 2010.