giovedì, 6 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTia, sconto per i disoccupati

Tia, sconto per i disoccupati

E’ stata approvata oggi dalla giunta, su proposta dell’assessore alle risorse finanziarie, una delibera che prevede delle agevolazioni sulla Tia (tariffa igiene ambientale) 2009 per coloro che si trovano in stato di disoccupazione.

-

“Si dà attuazione- ha detto l’assessore- all’esito del tavolo di concertazione, con la dotazione di un milione di euro per sostenere i redditi e le famiglie di coloro che verranno espulsi dal lavoro. Abbiamo deciso di concedere un’agevolazione sulla TIA per utenze domestiche con nucleo familiare occupante un’abitazione non di lusso e con al proprio interno un componente in stato di disoccupazione per un periodo superiore a tre mesi nel corso dell’anno”.

Questi i criteri stabiliti dalla delibera: fino a 3 mesi di disoccupazione, nessuna agevolazione; da 3 a 6 mesi di disoccupazione riduzione del 12,5 % (con nucleo familiare composto da una sola persona), 25% (con una sola persona a carico del nucleo familiare), 37,5%  (con due persone a carico), 50% (con tre o più persone a carico); da 6 a 12 mesi di disoccupazione 50% (con nucleo familiare composto da una sola persona), 62,5% (con una sola persona a carico nel nucleo familiare), 75% (con due persone a carico), 100% (con tre o più persone a carico).

Gli aventi diritto possono presentare istanza entro il 15 ottobre 2009 a Quadrifoglio (soggetto che gestisce la riscossione della Tia), autocertificando i requisiti richiesti. L’agevolazione sarà concessa a partire dalla prima fattura nel corso del 2010.

Ultime notizie