Martedì 25 settembre arriva a Pietrasanta il Festival della Salute. Tanti i temi e gli approfondimenti che verranno trattati.
IL FESTIVAL. La quinta edizione del festival della Salute sarà organizzato dal 25 al 30 settembre. Per il primo anno si abbandona la location viareggina per spostarsi alla Versiliana, dal 25 al 27 settembre, dove ci sarà il Festival junior, dedicato ai più piccoli, e nel centro storico di Pietrasanta, dove dal 27 al 30, sarà ospitata la Cittadella della Salute. L’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni ha spiegato che il festival “sarà un’ottima occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del sistema sanitario toscano e nazionale. Si parlerà di spending review e anche della riorganizzazione avviata in Toscana, come in altre regioni”.
DA RECORD. Paolo Amabile, ideatore del festival, ha annunciato che questa sarà un’edizione da record: cresce la partecipazione delle associazioni di volontariato e aumentano gli incontri. Numerosi gli eventi in programma dai convegni ai talk show, dagli screening ai massaggi, fino alle attività sportive.
LO STAND DELLA REGIONE. Anche la Regione Toscana sarà presente al festival con un suo stand, in cui verranno illustrate le novità legate all’utilizzo della carta sanitaria elettronica.
I TEMI. Sui palcoscenici allestiti in piazza Statuto e piazza Duomo, negli edifici storici e nel teatro, si terranno gli incontri dedicati soprattutto agli adulti. Il futuro della sanità, le buone pratiche del volontariato nell’assistenza e cura delle persone in coma, il diabete, il dolore muscolo-scheletrico, la medicina di genere, il welfare, la psicologia del lavoro, gli stili di vita della salute, i comportamenti a rischio dei giovani: sono questi alcuni dei temi che verranno trattati nei tanti convegni in programma.