A Firenze arrivano le auto di lusso.
L’EVENTO. Al giardino della Gherardesca del Four Seasons Hotel di Firenze arriva ‘Uniques special ones’. Quella che si svolge dal 28 al 30 settembre è la terza edizione del concorso, esposizione ed evento che unisce ogni anno appassionati e collezionisti di automobili provenienti da varie parti del mondo. Gli appassionati delle “quattro ruote” potranno ammirare da vicino modelli di grande valore storico e culturale, ma anche attuale e futuro.
I COLLEZIONISTI. La commissione tecnica ha fatto un’attenta selezione dei collezionisti per il concorso. Sono stati scelti rappresentanti di quindici nazioni e quattro continenti (manca solo l’Africa) con concorrenti australiani, statunitensi, argentini e del Medio Oriente. I collezionisti si sfideranno confrontando il design, il restauro, l’originalità e la tradizione storica delle vetture. È tra queste rarità che verrà scelta, da una giuria esperta, la migliore di tutte.
LE RARITÀ. Saranno ospitate le più importanti firme dell’automobilismo mondiale, tra cui Ferrari e Bertone (a cui è dedicata un’intera area tematica per il suo centenario). Non mancheranno due première europee: Bertone esporrà e farà sfilare la Nuccio, Zagato la BMW Roadster mai vista al fianco della sorella Coupé. In anteprima mondiale invece la Porsche Carrera Zagato Speedster del programma Sanction II.
LA STORIA. Nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, ‘Uniques special ones’ ospiterà uno tra i modelli più rappresentativi della casa del Cavallino: la Ferrari 250 GTO, la vettura del passato che sintetizza perfettamente la ‘filosofia Ferrari’ di equilibrio tra prestazioni ed estetica ai massimi livelli. È questo il modello che a giugno di quest’anno ha registrato un nuovo record: quello della cifra più alta mai pagata per acquistare un’automobile, ben trentacinque milioni di dollari. Non mancheranno inoltre le vetture appartenute a personaggi celebri, come ad esempio l’Alfa Romeo di Benito Mussolini.