Temporali e grandine in arrivo su tutta la Toscana. La Protezione civile provinciale ha prolungato fino alle 18 di domani l’allerta meteo per tutto il territorio regionale, dove sono previsti forti temporali con grandine e colpi di vento. Un provvedimento che segue quello diramato in precedenza e valido fino alla mezzanotte di oggi. Criticità moderata, ma comunque da non sottovalutare.
Arrivano i temporali
Rovesci al via stamani nella zona nord-ovest della regione, in provincia di Massa Carrara e Lucca. Nel corso della mattinata le piogge si estenderanno alle altre province, accompagnate in certi casi da grandine e colpi di vento.
Fino a 130 millimetri
Attesi cumulati fino a 100-130 millimetri nell’area nord occidentale e nelle valli dell'Ombrone, nel Valdarno Inferiore, nella valle del Cecina, in Val di Cornia, nelle isole, nelle aree del Reno, dell'Era, dell'Elsa, dell'Ombrone grossetano e della Pesa. Tra i 40 e gli 80 millimetri di pioggia previsti in Casentino, Valdarno Superiore, e nelle aree di Tevere, Orcia, Bruna, Albegna e Fiora.
Possibili allagamenti negli avvallamenti e nei sottopassi, sulle strade urbane ed extraurbane, inondazioni localizzate in prossimità dei fiumi e dei torrenti, frane e smottamenti nelle aree a più elevata pericolosità idrogeologica.allerta meteo.
Nuova allerta
Nella tarda mattinata è stata emessa la nuova allerta meteo che prolunga il periodo a rischio fino a tutto il pomeriggio di domani. La Protezione civile della Provincia di Firenze avverte inoltre che sono previsti temporali di forte intensità che potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento.