lunedì, 18 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTorrino Santa Rosa, al via...

Torrino Santa Rosa, al via il recupero

-

- Pubblicità -

Una nuova veste senza perdere la sua funzione storica, quella di centro di socializzazione per anziani: È quanto prevede il progetto definitivo per il recupero del Torrino Santa Rosa e di tutta l’area circostante, per il quale è stata avviata la valutazione ambientale strategica.

Una nuova sala per il Torrino Santa Rosa

Il progetto prevede il recupero del vecchio Torrino, la realizzazione di una nuova sala pluriuso e vari interventi per sistemare la zona pubblica esterna, compreso il marciapiede. Verranno realizzati due corpi di fabbrica distinti ma comunicanti, un edificio di circa 300 metri quadri che ospiterà la nuova sala destinata alle attività del centro e un altro con i servizi.

- Pubblicità -

Il restauro del Torrino Santa Rosa

È previsto inoltre il recupero del vecchio Torrino e la risistemazione delle aree esterne, le cui nuove attrezzature cambieranno forma, posizione e dimensione nel rispetto delle fasce di difesa idraulica e delle mura medioevali. In questo modo migliorerà anche la visibilità dei manufatti storici sia dal lungarno Santa Rosa che dal lungarno Vespucci sulla sponda opposta dell’Arno. La proposta di variante verrà ora sottoposta alla verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica.

“Un’opera che permetterà non solo di recuperare e riqualificare il vecchio torrino – ha detto l’assessore all’urbanistica Giovanni Bettarini presentando il progetto – ma anche di realizzare una nuova struttura più adatta alle esigenze del quartiere, valorizzando la funzione di socializzazione per anziani già radicata in questa parte di città”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -