Arrivano dalla Regione dei contribuiti per pagare l’affitto.
L’AFFITTO. Andare via di casa a vent’anni, con i tempi che corrono e le occasioni lavorative che scarseggiano, è diventato difficile per i giovani di oggi. La regione Toscana però cerca di dare una mano ai giovani indipendenti. Il presidente regionale Rossi,infatti, oggi ha presentato il progetto di Giovanisì: ragazzi tra i venticinque e i trentaquattro anni che vorranno mettere su casa, partecipando al bando potranno contare un contributo per l’affitto tra centocinquanta e trecentocinquanta euro mensili per tre anni, ovvero da milleottocento a quattromiladuecento euro all’anno a seconda delle fasce di reddito, tenendo conto del redditto e della presenza e del numero di figli.
LA NOVITÀ. Il 15 ottobre verrà aperta la seconda tranche del bando. Rispetto al primo – chiuso lo scorso 31 gennaio con oltre mille domande per un totale di circa settecento contratti stipulati per un ammontare di quasi tre milioni di euro per tre anni – la riduzione da cinque a due anni del tempo di residenza in Toscana del nucleo familiare di origine per chi fa la domanda, e nel caso di una coppia, è sufficiente che tale requisito sia rispettato da almeno un componente.
IL BANDO. Il bando, che sarà online sul sito di Giovanisì a partire dall’8 ottobre, aprirà il 15 ottobre 2012 e sarà possibile presentare domanda fino al 21 dicembre 2012.
INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni riguardante i requisiti che i giovani devono avere per poter partecipare al bando consultare il sito internet www.giovanisi.it.