Nel 2013 arriva il rincaro del bollo auto per i toscani.
IL RINCARO. È stata approvata dal consiglio regionale una legge che riguarderà solo la Toscana e che dal 1 gennaio 2013 porterà al rincaro del bollo per le auto. Per ora si è deciso che l’aumento non verrà applicato alle aziende di autonoleggio. Le maggiori entrate previste sono stimate intorno ai ventidue milioni di euro annui.
QUANTO E PER CHI. In Toscana gli importi per motocicli di cilindrata superiore ai cinquanta cc e per le auto oltre i cento chilowatt di potenza aumenteranno del 10%. Mentre tutti i restanti importi aumenteranno del 5%. L’assessore al bilancio Riccardo Nencini ha spiegato che il rincaro sarà di circa trenta euro per i veicoli di cilindrata superiore e di cinque o sei euro per quelli di potenza minore.
AUMENTO NECESSARIO. Il presidente della commissione affari istituzionali, Marco Manneschi, ha spiegato come l’aumento della tassa automobilistica è necessario perché i recenti provvedimenti del Governo “hanno reso inesigibili i crediti erariali non superiori ai trenta euro”.