venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana, temporali in arrivo. Scatta...

Toscana, temporali in arrivo. Scatta l’allerta meteo: pericolo trombe d’aria

Oggi nuvolosità in aumento su tutta la regione ma ancora gran caldo, ma da domani la situazione è destinata a cambiare: previsti temporali, grandine e vento forte. Ecco le previsioni.

-

- Pubblicità -

Temporali in arrivo sulla Toscana.

LE PREVISIONI. E’ quanto prevede il Lamma da questo pomeriggio e, soprattutto, nella giormat di domani, venerdì 9 agosto, quando sono attesi anche grandine e vento forte.

- Pubblicità -

OGGI. Ma ecco le previsioni giorno per giorno. Oggi, spiega il Lamma, il tempo in Toscana sarà “velato in mattinata, con tendenza all’aumento della nuvolosità a partire dalla costa dal pomeriggio. Possibilità di temporali sull’Arcipelago e sulla costa a partire dal tardo pomeriggio, probabilità maggiore tra la sera e la notte con fenomeni anche di forte intensità. Temperature: stazionarie o in lieve calo le massime su valori superiori alle medie specialmente nell’interno. In serata caldo afoso”.

VENERDI’. Per venerdì 9 agosto, prevede invece il Lamma, “prima parte della giornata tempo perturbato con rovesci o temporali anche di forte intensità in particolar modo sulla costa. Possibili grandinate e colpi di vento fino a 60/80 km/h in corrispondenza dei temporali. In seguito nuvolosità variabile con schiarite a partire dalla costa settentrionale e residui rovesci sparsi sulle zone interne. Temperature: in generale calo, specialmente le massime”.

- Pubblicità -

TEMPERATURE GIU’. In seguito a piogge e temporali, infatti, le temperature massime dovrebbero abbassarsi sensibilmente, dopo i picchi raggiunti senza tregua negli ultimi giorni.

ALLERTA METEO. E, viste le previsioni, da stasera alle 23, fino alle 12 di domani, venerdì 9 agosto, scatta l’allerta meteo per temporali forti sulla costa centromeridionale e sulle isole dell’Arcipelago. Lo ha emesso la Soup, sala operativa unificata della Protezione civile regionale. Dalla sera di oggi, giovedì, sono infatti previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale inizialmente sull’Arcipelago e sulla costa centrosud, che poi si estenderanno al resto della regione nel corso della notte e della mattinata di domani, venerdì 9 agosto. Dal pomeriggio di domani, i rovesci tenderanno a interessare principalmente le zone interne. In concomitanza con i temporali più intensi saranno possibili forti colpi di vento (sono possibili trombe d’aria) e grandinate in particolar modo sulle zone costiere. I cumulati massimi attesi sono fino a 80/100 mm nell’area della foce dell’Arno e nei bacini del Cecina, Cornia, Bruna, Albegna e isole, che potranno cumularsi anche in poco tempo (fino a 60/80 mm in 60 minuti). Nelle altre zone potranno arrivare fino a 30-40 mm, anche qui in poco tempo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -