mercoledì, 8 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTra coriandoli e stelle filanti:...

Tra coriandoli e stelle filanti: il Carnevale del martedì grasso

Per tutti gli amanti dei coriandoli, stelle filanti e maschere colorate, il martedì grasso di Firenze e dintorni è ricco di eventi e feste per tutte le età. Dai concerti alla Flog alle tipiche feste di paese, ecco alcune proposte.

-

Per tutti gli amanti dei coriandoli, stelle filanti e maschere colorate il martedì grasso di Firenze e dintorni è ricco di eventi e feste per tutte le età. Ecco alcune proposte.

FIRENZE. Il Carnevale a Firenze si festeggia in stile Usa alle Oblate con ”Taste the world” alle ore 19 dove, presso la caffetteria vista Duomo della biblioteca, sarà possibile gustare un buffet della classica cucina americana. A fare da sottofondo sarà il jazz funky hip hop dei Soulsick Sounds, al secolo Davide “deiv” Agazzi e Simone “falco” Falcone. Mentre alla flog saranno gli Skiantos a dominare la scena del Carnevale 2012 con il loro ”rock demenziale” della seconda metà degli anni ’70.

CAMPI BISENZIO. Oltre alla mostra delle maschere in cartapesta provenienti dai laboratori dei maestri viareggini allestita nella galleria commerciale dei Gigli, nei giorni scorsi giochi e giocolieri hanno fatto divertire i più piccoli coinvolti nelle funamboliche attività di un gruppo di clown che saranno presenti anche oggi, martedì grasso, alle ore 15.30. Mentre alle 16 in Corte Lunga le maschere sfileranno in passerella con le tante aspiranti Miss per l’evento ”Che Miss!”.

FIGLINE VALDARNO. Come da tradizione, il Carnevale di Figline Valdarno prosegue e conclude oggi i suoi festeggiamenti. Si parte alle 14.30 con la sfilata dei carri in piazza Marsilio Ficino mentre dalle ore 17 il dopo sfilata si sposterà in Oratorio con il processo al Re Carnevale e condanna al rogo. A seguire, avverrà l’estrazione della lotteria di Carnevale.

PONTASSIEVE. In occasione del martedì grasso oggi alle 15 la Sound Street Band si esibirà in concerto lungo le vie del centro storico di Pontassieve. La band si ispira alle Marching Band neroamericane che si esibivano nella New Orleans d’inizio secolo.

DICOMANO. Carnevale dicomanese martedì 21 febbraio. Dalle 14.30 carri in sfilata, bande musicali, gruppi folkloristici e trenini per i bambini in giro per il paese, oltre a stand gastronomici con specialità locali. Ingresso libero.

SESTO FIORENTINO. Oggi a Sesto il Carnevale torna in piazza Vittorio Veneto. Le vie del centro saranno invase da corsi mascherati, sfilate a tema libero e tanta animazione a partire dalle 14:30: in programma anche altri eventi collaterali, come concorsi e degustazioni a tema e la lotteria di Carnevale.

SPICCHIO, SOVIGLIANA E VINCI. In notturna arriva la XIX edizione del Carnevale sulle Due Rive a Spicchio, Sovigliana e Vinci. Tanti gli appuntamenti in programma, dai corsi mascherati a mercati di prodotti tipici e artigianato.

PISTOIA. Dopo il successo di Halloween, per festeggiare martedì grasso Pistoia Sotterranea invita tutti i bambini alla Festa di Carnevale nei sotterranei di Pistoia. Dalle ore 16.30 alle ore 19.30, i più piccoli potranno sbizzarrirsi con animazione in maschera e giochi, un laboratorio di maschere e lo spettacolo di burattini “Arturo e il ceppo magico” nella suggestiva cornice sotterranea. Consigliata la prenotazione. L’ingresso costa 6,00 euro genitori accompagnatori 2,00 euro.

Ultime notizie