Un altro passo in avanti per vedere circolare la tramvia anche di notte nel fine settimana: il consiglio di Quartiere 1 ha approvato la mozione che chiede di allungare l'orario delle corse nelle serate del giovedì, venerdì e sabato. Un provvedimento del tutto simile a quello che ha già ottenuto il via libera del consiglio di Quartiere 4 e del consiglio comunale di Scandicci. Prossimo passo: il consiglio comunale di Firenze.

Meno auto, più sicurezza

“La proposta approvata nel consiglio di Quartiere – commenta il presidente del Q1 Maurizio Sguanci – chiede di prolungare il servizio almeno fino alla chiusura dei locali. Per far diminuire l’uso delle auto ai ragazzi e ridurre i problemi di traffico in centro a Firenze”. “Se realizzata – aggiunge il consigliere del Quartiere 1 Edoardo Amato – avremo meno auto in centro. Occorre, inoltre, guardare in prospettiva. Il servizio non riguarderà solo l’attuale linea 1 ma anche le future linee 2 e 3”.

Ora tocca al consiglio comunale

Ora si attende il via libera del parlamentino di Firenze. “Dopo il percorso iniziato sia al Quartiere 4, al Comune di Scandicci e ora al Quartiere 1 – commenta uno dei promotori dell'iniziativa, il consigliere Pd Cosimo Guccione –, anche in consiglio comunale stiamo lavorando nella stessa direzione. Una mozione è già stata presentata e votata in commissione. Nelle prossime settimane sarà votata in consiglio comunale per chiedere alla società che gestisce il servizio di prolungare l’orario della tramvia”.