Sono state effettuate con successo oggi intorno alle 12.30 le prove di svolta degli autobus da viale Strozzi a via Valfonda dopo le modifiche realizzate nei giorni scorsi al marciapiede. Modifiche necessarie per allargare la carreggiata e consentire quindi ai bus provenienti dal viale di svoltare su via Valfonda in piena sicurezza anche senza il semaforo che regolava il flusso dei veicoli nelle due direzioni. E’ quanto ha annunciato il vicesindaco Giuseppe Matulli spiegando che “in questo modo sarà possibile eliminare il semaforo e quindi fluidificare il transito dei mezzi pubblici diretti alla stazione”.
Nelle settimane scorse si erano infatti registrati appesantimenti sul viale a causa dei mezzi pubblici in attesa del semaforo verde. La modifica di via Valfonda è soltanto uno degli aggiustamenti istituiti o in via di introduzione nella zona della Fortezza da Basso dopo la rivoluzione della circolazione in seguito all’apertura del cantiere della prima linea della tramvia in via Alamanni.
Sono infatti già ultimate le operazioni necessarie per modificare l’assetto del viale Spartaco Lavagnini che adesso dedica quattro corsie ai mezzi diretti verso piazza della Libertà (in modo da facilitare la circolazione anche in presenza di eventuali accodamenti di veicoli che devono svoltare in via Santa Caterina d’Alessandria diretti verso la stazione di Santa Maria Novella) e comunque tre per quelli in direzione Fortezza da Basso. In concreto è stato spostato lo spartitraffico. Questa notte verranno concluse le opere di rifacimento della segnaletica orizzontale.
Inizierà invece a metà della prossima settimana la riorganizzazione dell’area di fronte al piazzale Montelungo, praticamente lungo la rampa di Gae Aulenti. Qui verranno infatti trasferiti i capolinea di almeno il 30% dei bus delle linee extraurbane. “Si tratta di un risultato importante – ha sottolineato il vicesindaco Matulli – reso possibile grazie alla collaborazione della provincia che ha concordato con i gestori le linee da spostare. Importante perché consente di ridurre in modo significativo i transiti del pullman nell’area della stazione (attualmente sono circa 6.000 i mezzi che gravitano nella zona) senza penalizzare gli utenti che potranno raggiungere la stazione attraverso la rampa di Gae Aulenti e da qui gli altri mezzi del trasporto pubblico”.
In concreto si tratta delle autolinee delle Scarl provinciali “Chianti Valdarno” (Sita, Fratelli Alterini, Cap, Ala, Autolinee Toscane) e “Mugello Valdisieve” (Sita, Autolinee Toscane, Cap, Sam, Fratelli Magherini) che svolgono il servizio del trasporto pubblico extraurbano nei rispettivi territori.
Quindi, oltre alla collocazione per adesso di quattro pensiline che sono già state ordinate sul modello di quelle utilizzate da Ataf sulle corsie preferenziali, sarà potenziata l’illuminazione e riorganizzata la sosta dei motorini. I posti per gli scooter, finora collocati sul lato della ferrovia, saranno semplicemente spostati lungo i bastioni della Fortezza. I lavori dovrebbero concludersi alla fine della prossima settimana in modo da far scattare il trasferimento delle linee dalla settimana successiva.
Sono invece ancora in corso gli approfondimenti tecnici da parte dell’ufficio mobilità e di Ataf riguardo all’incrocio tra viale Strozzi e via Ridolfi, o meglio sull’intersezione del flusso di traffico proveniente da piazza Indipendenza e diretto verso Statuto con quello proveniente dal sottopasso di viale Strozzi e diretti verso viale Lavagnini. Sul tavolo l’ipotesi di istituire un doppio semaforo o addirittura quella di introdurre un senso unico in via Ridolfi verso piazza Indipendenza.
Ma le novità non finiscono qui. Il vicesindaco Matulli ha annunciato che da sabato 13 settembre sarà ripristinata la “vecchia” viabilità nella zona di viale Morgagni. Sono infatti conclusi i lavori relativi alla linea 3 della tramvia in corrispondenza dell’incrocio con via Dino Del Garbo e quindi l’intersezione tornerà ad essere transitabile. Da sabato quindi viene riaperta al traffico via Dino del Garbo (con direzione verso viale Morgagni) e via Cesalpino (verso via Alderotti). Inoltre, per lo spostamento del cantiere della tramvia, sarà nuovamente istituito il doppio senso di circolazione in viale Morgagni, nel tratto da via Cesalpino a via Dino Del Garbo.