Doppio test per la tramvia. Il primo sarà effettuato martedì 21 aprile dalle 2 alle 5 del mattino e consiste nella prova di corto circuito (consistente nella verifica che, in caso di corto circuito sulla linea di alimentazione, scattino immediatamente le protezioni), da eseguire tassativamente prima di mettere in tensione una nuova tratta delle linea aerea di contatto.
Per ragioni di sicurezza, saranno chiusi al traffico tutti gli attraversamenti veicolari e pedonali sulla linea tranviaria per l’intero tragitto viadotto Aldo Moro-Leopolda. Restano aperti al traffico il sottopasso di viale Talenti verso viale Etruria in uscita città e la rotatoria che connette via Foggini, viale Talenti, via Canova e viale Etruria e consentirà ai veicoli di prendere qualunque direzione. Inoltre resta transitabile la rotatoria all’altezza del nuovo viadotto Aldo Moro che consentirà a chi proviene da Firenze di raggiungere l’ospedale Torre Galli riprendendo l’itinerario Stradone per l’Ospedale. Durante l’intera operazione postazioni fisse della Polizia Municipale presidieranno il tracciato tranviario in corrispondenza delle intersezioni chiuse al transito veicolare e qualunque deviazione e comunicazione sarà indicata sul posto.
Il giorno successivo, mercoledì 22 aprile, dalle 9.30 alle 17 sarà invece effettuato il test di compatibilità tra il pantografo del tram e la linea di contatto. Anche in questo caso sul percorso viadotto Aldo Moro-Leopolda la rete di alimentazione sarà elettrificata ma non sono previsti divieti di transito se non al momento del passaggio del tram.