“Cari amici, caro Andrea, cara Irene, caro Carlo, caro Giorgio, caro Leonardo, che avete fatto onore alla Toscana in Italia e nel mondo, sono qui a chiedervi una mano”.
Inizia così la lettera-appello di Enrico Rossi, che per venire in aiuto dei tanti operatori della costa toscana, flagellata dal maltempo e dalla crisi, chiama a raccolta i volti noti del granducato.
“Un aiuto per sostenere la nostra costa, flagellata dal maltempo che quest'anno ha compromesso gravemente la stagione turistica, mettendo in ginocchio albergatori, bagnini, operatori turistici, così come tutte le lavoratrici e i lavoratori che del turismo vivono e che ora rischiano una crisi senza precedenti”.
Bocelli, Grandi, Panariello, Conti, Pieraccioni
Andrea Bocelli, Irene Grandi, Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, sono loro i cinque nomi chiamati a gran voce da Rossi. Un sos che crede nel potere della comunicazione e dell'ottimismo, un messaggio che Rossi spera possa invogliare i turisti dell'ultim'ora a spendere le proprie ferie sulle spiagge della Toscana.
Progetti e investimenti non bastano
“La Regione – ha aggiunto il presidente – sta facendo e farà ancora la sua parte con investimenti e progetti per contenere i danni alle imprese. Ho ribadito in più sedi che il nostro impegno sarà concreto e fattivo, ma, per quanto intenso, non basta: c'è bisogno infatti dell'aiuto di tutti, ma soprattutto di uno slancio e di una positività che solo voi potete offrirci, con la vostra passione e il genio creativo che da sempre vi contraddistingue. Siete ambasciatori di fatto della Toscana, perché col vostro impegno nel settore artistico e dello show-business rappresentate un motivo di orgoglio per la nostra terra e il nostro Paese”.
Testimonial di una raccolta fondi?
Sì, ma cosa dovrebbero fare i vip di casa nostra, nelle intenzioni del governatore?
“Quello che vi chiedo è una mano, un'idea, anche solo una testimonanianza di sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori della nostra costa che frequentate con molto affetto e che vi hanno nel cuore, ma che ora hanno bisogno di voi. Sarebbe un bellissimo sogno avervi come testimonial di una raccolta fondi per sostenere questa parte della Toscana, celebrata in tutto il mondo e che ora vi porge la mano”.