Non solo i parchi dell’Anconella e dell’Albereta e il giardino di piazza Elia Dalla Costa. Ieri è stata firmata un’ordinanza che dispone la chiusura di altri giardini e aree verdi nei quartieri 2 e 3.
l'ordinanza
“Già domenica avevamo invitato i cittadini a non recarsi nei giardini ed aree verdi dei due quartieri colpiti dal violento nubifragio di sabato in via precauzionale – sottolinea l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – questa mattina (ieri, ndr) è stata firmata un’ordinanza con cui, dopo un sopralluogo effettuato dai tecnici, viene disposta per la presenza di rami e alberi pericolanti la chiusura di una serie di giardini, aree verdi anche esterne alle scuole e la sospensione delle attività collocate al loro interno. Si tratta di un atto dovuto in attesa vengano eseguiti gli interventi di messa in sicurezza, indispensabili per la riapertura alla fruizione dei cittadini”.
Ecco l’elenco di giardini ed aree verdi chiusi:
Giardini dei lungarni Colombo, Tempio e Aldo Moro (lungo l’Arno); giardino di Bellariva; area esterna alla piscina di Bellariva; giardino Pasquali; parco di Villa Favard; giardini di piazza Francia; Centro Giovani di Gavinana; giardini Nave a Rovezzano; piazza Bacci; giardini di via di Montefeltro; parco di Villa di Rusciano.
A questi si aggiungono le aree esterne alle scuole Pilati, Pirandello, De Amicis, Andrea del Sarto, asilo nido Girasole, elementare Nuccio, Kassel, asilo Palloncino, materna Villamagna.
Chiusa anche la pista pedociclabile del Girone nel tratto compreso tra il Teatro Obihall e il confine comunale.
“cautela e buon senso”
Inoltre, anche nei giardini e nelle aree verdi non presenti nell'elenco dell'ordinanza, il Comune raccomanda ai cittadini cautela e buon senso, soprattutto evitare sostare nei pressi di alberi che presentano situazioni di fragilità.