Salutare il nuovo anno a suon di musica: in piazza si può. L’assessorato alla cultura del Comune di Firenze ha promosso una serie di concerti a ingresso libero: in piazza della Signoria concerto di musica classica del Maestro Giuseppe Lanzetta, in piazza Ghiberti si esibiranno gli Skiantos, in piazza Santo Spirito suonerà la band Feed Quartet.

In piazza della Signoria, il Maestro Lanzetta, dalle 23, dirigerà l’Orchestra filarmonica Donetsk originaria dell’Ucraina, composta da 70 elementi. Il nuovo anno sarà salutato sulle melodie di valzer, polke, ouverture, composizioni di Ponchielli, Bizet, Offenbach e Brahms. Il concerto è organizzato insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio, dell’Ataf e di Intesa San Paolo.

In piazza Ghiberti, sotto la Loggia del Mercato di Sant’Ambrogio e in piazza Annigoni, dalle 21 “Big Party” con dj set, “Pesce fritto e baccalà”, dalle 22 gli “Skiantos” e dj Gabe con l’associazione culturale ZTL (Zona Transito Libero). Sempre nel Quartiere 1, in piazza Santo Spirito dalle 22 musica jazz e swing con la band “Feed Quartet”; serata organizzata insieme alla Confesercenti.

Il 2009 comincerà sempre all’insegna della musica con il concerto alle 11.30 della Scuola di Musica di Fiesole al Teatro Comunale. Musica classica anche all’Hotel Hilton con il concerto a sostegno del Fondo Essere, il fondo di aiuto sociale, organizzato insieme al Quartiere 4. Il concerto inizierà alle 17 e si esibiranno il duo pianoforte Alessandro Manetti e Valerio Vezzani, il coro ed i solisti della Cappella Musicale Fiorentina, diretti dal Maestro Bruno Sorelli. Suoneranno musiche di Mozart, Strauss e Brahms. Il concerto sarà ad ingresso libero ma i partecipanti potranno lasciare un’offerta destinata ad un progetto sostenuto dal Fondo Essere e che sarà illustrato nel corso dell’iniziativa. Intanto, dalle 10 tradizionale spettacolo delle imbarcazioni dei Canottieri sotto il Ponte Vecchio, che terminerà con il tuffo in Arno.