martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn fine settimana di forti...

Un fine settimana di forti piogge. E domenica arriva il gelo invernale

L'anticiclone Cassandra arriva in Toscana e porta con sé delle giornate di intensa pioggia. Ma non è tutto. Iniziate a tirare fuori cappelli e sciarpe perchè domenica sarà la giornata più fredda da febbraio e le temperature saranno quasi “polari”.

-

- Pubblicità -

Fine settimana all’insegna del cambio di stagione: venerdì e sabato è autunno, ma domencia arriva l’inverno.

VENERDÌ. Nella giornata di venerdì il cielo in Toscana sarà già dalla mattina nuvoloso con tendenze, verso la fine della mattina e il primo pomeriggio, a qualche precipitazione. Soprattutto lungo le coste le piogge saranno molto intense e sono possibili temporali. Le piogge si sposteranno poi dalla costa verso le zone interne e durante la sera sono possibili forti acquazzoni soprattutto nella parte settentrionale della regione. Le temperature massime sono in lieve calo e si manterranno tra i 19° di Arezzo, i 20° di Prato e Pistoia e i 21° di Firenze e Lucca. Per la giornata di venerdì e per quella di sabato persiste una moderata allerta meteo lanciata dalla protezione civile a causa delle forte ondate di pioggia che potrebbero interessare un po’ tutta la Toscana.

- Pubblicità -

SABATO. La mattina di sabato sarà caratterizzata da nubi molto dense che nel pomeriggio, un po’ in tutta la Toscana, ma principalmente nelle zone più settentrionali si trasformeranno in piogge. Le temperature massime saranno in calo di qualche grado.

DOMENICA. E domenica arriva il tanto annunciato freddo. Sarà infatti una domenica “polare”. Qualche pioggia persisterà soprattutto nelle zone costiere e potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Sul lato opposto della regione invece, nella dorsale appenninica la pioggia lascerà posto alla prima nevicata dell’anno: è infatti attesa nel corso della giornata neve dai cinquecento ai novecento metri. Le temperature di conseguenza saranno in ulteriore calo e si abbasseranno sotto le medie stagionali. Minime e massime temperature quasi eguaglieranno: le minime si stanzieranno tra gli 8° e i 10° e le massime invece non andranno al di sopra dei 13°.

- Pubblicità -

L’allarme. Allerta meteo in Mugello, Valdarno e Valdisieve

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -