Arriva il periodo del Ramadan, e nel Quartiere 1 spunta un gazebo, un luogo di riferimento per chi “vorrà partecipare alla vita culturale della comunità islamica“. L’iniziativa è del Quartiere 1.
Il gazebo sarà allestito dal 20 agosto al 21 settembre, dalle 18 alle 2, nel giardino Chelazzi, in via dell’Agnolo. L’obiettivo – spiega il Q1 – è quello di promuovere e sostenere il processo di integrazione multiculturale di Firenze e in particolare del Quartiere 1, densamente popolato da cittadini di diversi etnie e culture. Così, chi vorrà partecipare alla vita culturale della comunità islamica lo potrà fare e avrà un luogo di riferimento dove recarsi. A conclusione del periodo di Ramadan, che prevede il digiuno dei fedeli, verranno offerti cibi per festeggiare insieme ai fiorentini una tradizione dell’Islam fondata sul Corano.
“E’ un’occasione – ha detto il presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi – per integrare le diverse realtà presenti in tutti i quartieri, e in particolare nel nostro, che conta un numero elevatissimo di genti, di culture e di tradizioni. Ho ritenuto importante organizzare delle attività che mirino proprio alla conoscenza e all’integrazione di culture diverse, per dare un senso concreto alla multiculturalità di Firenze culla di arte, storia e grandi tradizioni”.