martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Un gelato a 'Km zero'

Un gelato a ‘Km zero’

'Panna del Pastore', 'Sorbetto di Mosciano', 'Baci da Firenze', sono alcuni fra i nuovi gusti a 'Km zero' che si potranno assaggiare in occasione del 'Firenze Gelato Festival'.

-

Con il golosissimo Festival fiorentino, in programma dal 25 al 29 maggio, arriva anche il gelato a “Km zero”: è l’ultima novità lanciata da nove imprese locali aderenti a Confesercenti e CNA.

L’INIZIATIVA. “Gelatai in Piazza” – questo il nome del gruppo – si pone l’obiettivo di promuovere e incrementare la vendita di gelato di sicura e certificata qualità artigianale, realizzato con prodotti tipici del territorio. “Il nostro intento” – spiega Vetulio Bondi, coordinatore del progetto – “è quello di coinvolgere le eccellenze locali per il reperimento e la fornitura delle materie prime da utilizzare nelle nostre produzioni”.

INGREDIENTI DI PRIMA QUALITA’. In particolare, i maestri gelatieri aderenti all’iniziativa, potranno beneficiare dei migliori ingredienti messi a disposizione, ad esempio, dalla Centrale del Latte di Firenze o dalla Cooperativa Agricola di Legnaia, per mettere a punto dei gusti assolutamente fuori dal comune, genuini e dalle pregiate qualità organolettiche.

SEI RICETTE. Sei sono le esclusive ricette proposte: la “Crema Fiorentina”, la “Panna del Pastore”, i “Baci da Firenze”, una particolarissima “Cioccolata”, il “Sorbetto di Mosciano”, realizzato con la specifica qualità di fragole della zona, e il “Fior di Mukki”, un fiordilatte prodotto con il latte dei migliori allevamenti del Mugello.

FIRENZE CULLA DEL GELATO. “Noi siamo convinti” – conclude Bondi – “che il gelato artigianale rappresenti un importante biglietto da visita per la tradizione e per l’immagine di Firenze. Per questo motivo nei nostri laboratori puntiamo quotidianamente a una produzione di eccellenza, che esalti i prodotti locali e che contribuisca a generare, in chi gusta il gelato, quelle sensazioni uniche per cui Firenze è conosciuta nel mondo”.

Appuntamento, dunque, in Piazza Pitti: preparate le papille!

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati