venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn weekend a tutta natura...

Un weekend a tutta natura con ”Ruralia”

Sabato e domenica, 25 e 26 maggio, torna ''Ruralia'', la manifestazione legata al mondo dell'allevamento e dell'agricoltura, in programma al Parco di Pratolino a Vaglia.

-

- Pubblicità -

Il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento concentrati in un parco.

KERMESSE. Torna infatti “Ruralia”, la kermesse dedicata alla sana vita in natura, in programma, nella sua diciasettesima edizione, sabato 25 e domenica 26 maggio al Parco di Pratolino a Vaglia.

- Pubblicità -

ESPOSIZIONE. La manifestazione, che ogni anno accoglie dai 20 ai 40mila visitatori, sarà un’occasione per vedere le migliori razze bovine, come la Chianina, la Calvana e la Limousine, le razze ovine, colombi rari, ma anche rettili, prodotti agricoli delle aziende locali e esibizioni cinofile di addestramento.

INIZIATIVA. E’ organizzata dalla Provincia di Firenze, dall’Associazione regionale allevatori, dall’Unione dei Comuni Fiesole-Vaglia, con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con il Parco Mediceo di Pratolino.

- Pubblicità -

FESTA. “Ruralia sarà una bella festa per il mondo rurale e agricolo, che si svolgerà in mezzo alla natura – afferma l’assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli – Siamo alla 17esima edizione, un appuntamento ormai atteso, che apre la stagione primaverile ed estiva del mondo rurale nella sua totalità. Ruralia è una rappresentazione completa dell’agricoltura e del mondo dell’allevamento. Non mancheranno, per cominciare, le “sfilate” e le mostre dei grandi animali che caratterizzano la nostra zootecnica, calvana e limousine in testa. A seguire, famiglie e bambini potranno vedere animali da corte e gli strumenti e le professioni della vita di campagna, comprese le attività venatorie. La due giorni di Ruralia è l’occasione per far sentire il corpo vivo della campagna soprattutto a chi sta in città, a Firenze”.

ANIMALI. La manifestazione sarà suddivisa in quattro aree. “I pratoni”, spazio a cura dell’Arat (Associazione regionale allevatori toscani), dove saranno in mostra gli animali e il mercato “Chilometro Zero”, che metterà in vendita le primizie di stagione delle aziende locali. Vi sarà anche il punto ristoro e la possibilità, per i più piccoli, di farsi una passeggiata a dorso di un mulo o asinello.

- Pubblicità -

FUNGHI. Vi è poi l’area “Locanda”, dove sarà allestito il “Borgo degli antichi mestieri”, dove si esibiranno mastri cestai, trottolai, vetrai, scalpellini ed altri ancora. Sempre in questo spazio di Ruralia, si potranno vedere funghi e frutti di bosco, grazie al Centro regionale di Coordinamento per la micologia/Ispettorato micologico Asl 10 e al Gruppo Micologico Micheli di Firenze. Sabato 25 maggio, dalle 15 alle 16, si potrà osservare inoltre l’esibizione itinerante dei Maggiaioli.

RETTILI. La terza zona è la “Limonaia, fagianeria e voliera”, con una mostra di rettili esotici e rettili e anfibi “locali”, a cura della Fondazione Malenotti, del Museo di storia naturale e del dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Firenze. Verranno poi aperti al pubblico il Centro erpetologico di Villa Demidoff e una mostra sui minerali e sugli antichi strumenti del minatore.

PESCI. Nell’ultima area, quella delle Istituzioni, vi sarà l’esibizione di piccioni “volantini da palco” e stand su caccia e pesca e sulle risorse ittiche provinciali. Sabato, alle 11, si terrà un convegno a cura dei consorzi Agriambiente Mugello e Futa Le-Ener sul tema della produzione e uso del legno cippato.

INGRESSO. L’ingresso a Ruralia è libero e gratis, sabato 25 maggio dalle 10 alle 22 e domenica 26 maggio dalle 10 alle 20.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -