venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUna domenica... un po' ecologica

Una domenica… un po’ ecologica

Per chi si aspettava una domenica ecologica in piena regola, quella del 3 aprile non sarà proprio la stessa cosa. SCOPRI TUTTE LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

-

- Pubblicità -

Per chi si aspettava una domenica ecologica in piena regola, durante la quale l’intera area comunale fiorentina è chiusa al traffico, quella del 3 aprile non sarà proprio la stessa cosa. E quando “ripulire” è un sogno ancora lontano, si punta tutto sull’informazione.

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE. Questa volta i criteri di limitazione al traffico rispondono non tanto al disperato quanto impraticabile tentativo di “ripulire” l’aria fiorentina, quanto alla volontà di dedicare e rendere pienamente fruibili interi spazi all’informazione e alla sensibilizzazione nei riguardi dell’ambiente e dell’ecologia, nonché allo svolgimento della XXVIII Vivicittà Half Marathon Firenze.

- Pubblicità -

PER QUANTO RIGUARDA LA CIRCOLAZIONE… Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione collegati alla gara, oltre ai divieti di transito e sosta in via Magliabechi (parte pedonale) e piazza Santa Croce (parte pedonale), domenica 3 aprile da mezzanotte alle 14 scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Magliabechi (nel tratto compreso tra Borgo Santa Croce e Corso Tintori su ambo i lati) e in Corso Tintori (lato dei numeri civici dispari nel tratto fra via Magliabechi e via dei Benci).

A partire dalle 9.15 e per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti alla gara scatterà il divieto di transito nelle strade e piazze interessate dal percorso.

- Pubblicità -

A partire dalle 6 e fino alle 12  sarà inoltre istituito un divieto di sosta con deroga per i soli mezzi interessati alla manifestazione in via Felice Cavallotti (lato numeri civici pari nel tratto compreso tra via della Fonderia – escluso lo spazio riservato ai ciclomotori e motocicli – e il numero civico 10) e lungarno Serristori (lato abitazioni nel tratto compreso tra i numeri civici 15 e 19). Anche in via Montebello (nel tratto compreso tra via Curtatone e via Palestro escluse) – in piazza della Calza (su tutta la carreggiata di collegamento tra via Romana e via dei Serragli) e in piazza Poggi (sul fronte della corsia di collegamento fra via San Niccolò e lungarno Serristori) scatterà un divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli.

ALLE CASCINE. Per far posto all’Esposizione di mezzi elettrici e auto ibride e alle tante iniziative che avranno luogo nel Parco delle Cascine, anche questa zona verrà chiusa al traffico dalle 8.30 alle 18.00.

- Pubblicità -

UN PO’ ECOLOGICA? o MOLTO ECOLOGICA. Tra eccezioni e precisazioni forse non può proprio dirsi una domenica senza macchine, ma rimane una fondamentale occasione per trascorrere una giornata all’insegna del rispetto e della salvaguardia del nostro pianeta. E, con un po’ di impegno da parte di tutti, gli effetti di una simile giornata andranno ben oltre quelli di una “normale” domenica ecologica.

SCARICA IL PROGRAMMA completo della domenica ecologica a questo link.

Pronti. Attenti. Half Marathon!

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -