Una giornata per dare il benvenuto alle matricole dell’Università di Firenze, ma non solo.
L’EVENTO. E’ “Firenze cum laude”, la manifestazione promossa dal Comune e dall’Ateneo fiorentino, in coincidenza con l’inizio delle attività didattiche del nuovo anno accademico. Giovedì 13 ottobre i nuovi iscritti sono tutti invitati a Palazzo Vecchio.
SI COMINCIA. Alle 10.30, nel Salone dei Cinquecento, i saluti alle matricole del rettore Alberto Tesi e del sindaco di Firenze Matteo Renzi e una lezione di Paolo Grossi, professore emerito e giudice costituzionale, dal titolo ‘Docenti e studenti: protagonisti responsabili nella costruzione della comunità universitaria’. Partecipa la Compagnia Teatrale Universitaria “Binario di Scambio”. Dalle 10, nella Sala d’Arme, saranno aperti i punti informativi delle 12 Facoltà, dei servizi di ateneo (Centro Linguistico di Ateneo, URP, Sistema Bibliotecario, Servizi informatici, Orientamento al lavoro e Job Placement, Erasmus, Museo di Storia Naturale, University Store, Coro Universitario), dell’Azienda per il Diritto allo Studio, del Comune, di Ataf, del Cus e della rete di associazioni studentesche RUFI. Gli stand saranno aperti fino alle 15.
INFORMAZIONI E CONSIGLI. Le matricole potranno ricevere informazioni da parte dei docenti e del personale amministrativo su vari argomenti, da quelli più burocratici – come piani di studio, borse Erasmus, iscrizioni a corsi di lingua o d’informatica – a quelli didattici, ad esempio le modalità d’organizzazione degli esami, gli eventuali curricula interni ai corsi, le prospettive di scelta per la laurea magistrale e per l’inserimento professionale. Sarà l’occasione anche per un dialogo più pratico e informale con i colleghi più grandi su aspetti molto utili: come ci si organizza lo studio all’Università, come ci si prepara a un esame, etc. All’iniziativa partecipa, infatti, un gruppo di studenti senior per ogni facoltà.
OPPORTUNITA’. “L’intenzione è che i nuovi iscritti comincino da subito a percepire l’Università come una comunità – spiega Anna Nozzoli, prorettore alla didattica – Con la collaborazione del Comune abbiamo dato appuntamento a tutti in un luogo così significativo per sottolineare che Firenze è anche una città universitaria”. “Firenze è stata ed è un centro di raffinata e alta elaborazione culturale e scientifica – ha sottolineato l’assessore all’università Cristina Giachi – e la sua università è al centro di questo sistema. L’università rappresenta per tutti i cittadini l’opportunità decisiva per crescere, l’opportunità ‘naturale’ per eccellenza e quella di giovedì sarà l’occasione per dare il benvenuto a tanti giovani, anche quelli fuori sede, cittadini a tutti gli effetti di Firenze anche se solo per la durata del corso di studi”.
MUSICA E BRINDISI. Per informazioni sulla partecipazione [email protected]. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, il benvenuto alle matricole si trasferisce a Palazzo Giovani (vicolo Santa Maria Maggiore) dove suonerà la band Blues & Jetta e gli studenti potranno brindare al nuovo anno accademico insieme ai tanti loro colleghi stranieri ospitati in città.