martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Una help-line per i malati

Una help-line per i malati

FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, ente no profit impegnato nell’assistenza medico-infermieristica ai malati inguaribili, dal 16 marzo 2009 ha attivato, con il sostegno della Provincia di Firenze, una linea di aiuto telefonico ai malati gravi e ai loro familiari.

-

Il numero (055 0516115) è rivolto a chi, nella difficoltà della diagnosi di una malattia che può essere incurabile, necessita di un sostegno e di una sponda tesa ad alleviare la solitudine e soprattutto ad ascoltare le necessità di quelle persone che vivono il momento della paura e del disorientamento.

Volontari di FILE, formati all’ascolto, si alternano nell’accogliere le voci di chi ha bisogno di esprimere le proprie emozioni e le proprie richieste di aiuto.
 
Questa iniziativa dà a chi chiama la possibilità di vivere un momento di condivisione con i volontari, persone attente e motivate che offrono a FILE il loro tempo e la loro competenza relazionale in stretto collegamento con i professionisti della Leniterapia, gli operatori di FILE che lavorano in équipe integrate con l’Azienda Sanitaria Fiorentina.
 
L’Help-Line di FILE costituisce una proposta di arricchimento della rete di sostegno attualmente esistente, allo scopo di affiancare, insieme alle altre offerte di assistenza e di aiuto sul territorio, il cammino difficile di una grave malattia..

Ultime notizie

Giani e i risultati delle regionali: “Ha vinto la Toscana”

Un discorso con al centro la Toscana: Giani sceglie di parlare soprattutto della sua regione, con pochi riferimenti alla politica nazionale. "Sarò sindaco tra i sindaci", dice il candidato del centrosinistra

Referendum 2020: affluenza alle urne ore 15, percentuale definitiva votanti

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari. Dove si è votato di più e dove di meno

Elezioni regionali Toscana 2020: affluenza definitiva al 62,61%

I dati definitivi sull'affluenza alle urne per le elezioni regionali 2020 della Toscana. In corso lo spoglio

Exit poll, regionali Toscana: Eugenio Giani in vantaggio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?