venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUna nuova ludoteca per il...

Una nuova ludoteca per il Meyer

Giochi, ma anche laboratori musicali e assistenza psicologica. Inaugurata ieri, si trova nel reparto di Oncoematologia

-

C’è una nuova ludoteca per i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia del Meyer. Clown, musicisti e gli animali del programma di pet therapy hanno inaugurato ieri la sala giochi nata per essere una vera e propria estensione del reparto.

Uno spazio di normalità

“L’idea – racconta la dottoressa Annalisa Tondo, medico oncoematologo del Meyer – è nata osservando tre bambine che giocavano insieme in uno spazio improvvisato”. I piccoli pazienti del reparto non possono infatti, per la loro malattia, raggiungere la ludoteca centrale dell’ospedale. “Abbiamo quindi voluto creare uno spazio che rispondesse al loro bisogno di normalità e insieme fosse un ambiente protetto, adatto ai piccoli pazienti che si trovano in condizione di immunodepressione a causa della malattia”.

L’ambiente ideale per gioco e socializzazione, che ogni giorno sarà animato da laboratori musicali e altre attività programmate, adatto a incontrare fratellini e sorelline in un’area protetta ma “altra” rispetto a quella della malattia e che potrà fornire anche assistenza psicologica.

La ludoteca è stata realizzata grazie al contributo delle associazioni Un Amico per Tutti e Sarò Grande ed è dedicata a Manuel e Cosimo, i due bambini i cui disegni sono affissi alle pareti.

Ultime notizie