venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUna ''nuvola rosa'' a Palazzo...

Una ”nuvola rosa” a Palazzo Vecchio per la formazione delle ragazze

Una piattaforma on line a sostegno della formazione delle ragazze. È la ''Nuvola Rosa'' ideata da Futuro al femminile. Tregiorni di appuntamenti e di incontri.

-

- Pubblicità -

Una piattaforma on line a sostegno della formazione delle ragazze. È la ”Nuvola Rosa” ideata da Futuro al femminile, il ramo social di Microsoft Italia, che da questa mattina viene presentata a Firenze a partire da un convegno e un ciclo di incontri formativi organizzati insieme all’amministrazione comunale.

L’INIZIATIVA. Tre giorni di appuntamenti mirati a sensibilizzare l’opinione pubblica e di incontri formativi per 400 ragazze sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca, fattori chiave per lo sviluppo e la crescita economica del nostro paese. Stimolare le ragazze a intraprendere studi universitari a indirizzo scientifico e ad ambire a carriere professionali in ambito tecnologico significa andare verso una società in cui uomini e donne saranno equamente presenti ai vertici delle istituzioni e delle imprese, partecipi in egual misura alla crescita e al progresso dell’Italia. Un evento che ha meritato anche il riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con l’invio di una medaglia da attribuire a una delle studentesse scelta tra le più meritevoli.

- Pubblicità -

PARI OPPORTUNITA’. “Sono grata e onorata che Microsoft abbia scelto la nostra città – ha dichiarato l’assessora alle pari opportunità Cristina Giachi nel suo saluto – donne e giovani sono gli anelli deboli del nostro sviluppo e della nostra crescita: c’è bisogno di lavorare per dare loro strumenti per poter contribuire alla crescita civile del Paese. Pari opportunità vuol dire permettere al nostro Paese di poter adoperare tutte le sue energie”. “Anche il Presidente Napolitano ha voluto tributare un riconoscimento a questo evento – ha aggiunto l’assessora Giachi – una scelta che ci fa felici e ci rende orgogliosi. Insieme a Roberta Cocco, direttore responsabilità sociale e national development di Microsoft Italia, destineremo la medaglia della Presidenza della Repubblica alla ragazza che simbolicamente interpreterà meglio lo spirito della ‘Nuova Rosa’, uno spirito che vuol, guardare avanti, sfruttare tutte le opportunità che la società contemporanea mette a disposizione, superando steccati, non facendosi velo di ideologie e stereotipi, utilizzando tutte le nostre forze per costruire il meglio per noi e per i nostri figli”.

LA PIATTAFORMA. La piattaforma on line vuol quindi sostenere la formazione tecnico-scientifica delle ragazze perché, come spiegano da Futuro al Femminile “in un mondo in cui la tecnologia gioca sempre più un ruolo chiave per informarsi, studiare e lavorare, la preparazione tecnico-scientifica è la competenza più richiesta dal mondo del lavoro, necessaria per ottenere posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni. In Italia le ragazze iscritte alle facoltà scientifiche non superano il 20%, con ricadute negative rilevanti sul livello di occupazione femminile e sulle sue potenzialità di sviluppo”. L’iniziativa vede accanto a Futuro al femminile (Microsoft) molti partner del settore pubblico, tra cui appunto il Comune, l’università di Firenze, la Provincia di Firenze e dl settore privato. “La Nuvola Rosa – spiegano ancora da Microsoft – nasce da un forte interesse per queste tematiche a livello mondiale, come testimoniato dai progetti che le principali organizzazioni internazionali stanno sviluppando in questo campo: anche Un Women, l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile sarà presente a Firenze per sostenere l’iniziativa”. Al convegno che questa mattina, nel Salone dei Cinquecento ha aperto la tre giorni era presente, tra gli altri, l’amministratore delegato di Microsoft Italia Carlo Purassanta che ha salutato gli intervenuti con una suggestiva introduzione. Al via in contemporanea un ciclo di incontri per le studentesse universitarie e dell’ultimo biennio delle superiori che proseguirà fino a sabato. Per informazioni: http://donne.it.msn.com/lanuvolarosa e www.futuroalfemminile.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -