Undici cooperative toscane approdano nella riviera romagnola con un unico scopo: valorizzare la nostra Regione.
LA PARTECIPAZIONE. Numerosa partecipazione toscana quest’anno al Travel Trade Italia di Rimini, il workshop organizzato all’interno della TTG Incontri, la più grande ”piazza affari” del turismo. Saranno ben undici le cooperative toscane a Rimini dal 18 al 20 ottobre, tutte riunite nel ‘Consorzio Toscana turismo e cultura’ e in gran parte aderenti a Legacoop Servizi Toscana. Le cooperative cercheranno di conquistare la kermesse attraverso le buone pratiche della sostenibilità turistica e attraverso la forte attenzione alla socialità, alla didattica e alla valorizzazione della cultura.
L’EVENTO. Al Travel Trade Italia partecipano ogni anno richiama sulla riviera romagnola cinquantamila partecipanti, duemilaquattrocento aziende espositrici e settemila presenze internazionali.
LA SODDISFAZIONE. “Una grande soddisfazione partecipare al TTI di Rimini per le coop toscane.– ha commentato Manuela Mascherini di FloraPromoTuscany, cooperativa che ha curato l’organizzazione della ”trasferta” romagnola – Queste riunite nel ‘Consorzio Toscana turismo e cultura’ hanno creato una rete di servizi di turismo sostenibile che opera per la valorizzazione del territorio”. “Un’occasione importante – aggiunge Fabiana Angiolini, presidente del Consorzio TTC – per presentare la vasta gamma delle offerte delle cooperative toscane, specializzate in settori diversi ma sempre accomunate dal rispetto dei valori della socialità”.
LE COOPERATIVE. Per la kermesse romagnola partiranno: da Firenze la Cooperativa Archeologia, specializzata in restauro, didattica e gestione musei, la cooperativa FloraPromoTuscany, impegnata nell’organizzazione di tour museali e taylor made nel capoluogo toscano e in tutta la regione, e la Walden Viaggi, da anni impegnata nel turismo sostenibile e nell’organizzazione di viaggi a piedi. Da Fucecchio, la cooperativa Ponteverde, che si occupa di educazione ambientale, e da Firenzuola la coop Ospitale delle Rifiorenze, che gestisce il rifugio alpino Casa al Giogo, nel Mugello. Poi ancora la Co.Pi.sa, cooperativa attiva nel settore ricettivo e la cooperativa Itinera di Livorno, che oltre a gestire servizi museali, organizza tour in battello nei canali. Il sud della regione sarà rappresentato invece dalla cooperativa Nuova Maremma di Gavorrano, specializzata sull’ecoturismo e dalla coop Colline Metallifere di Massa Marittima, specializzata in servizi museali, attività didattiche e itinerari. L’Aretino ci sarà con la coop ToscanadAppennino di Anghiari, che si occupa della gestione e promozione di musei e aree archeologiche e naturali protette della Val Tiberina, e con la Coop.Beta di Arezzo, impegnata nell’attività ricettiva e di ristorazione e didattica.