domenica, 12 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUniversità, anche Matematica e Architettura...

Università, anche Matematica e Architettura sul piede di guerra

Dopo la minaccia dei vertici di Ingegneria di rassegnare le dimissioni per protestare contro i tagli, si agitano altre acque all'Università di Firenze. Il consiglio di facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ha approvato un documento che prevede lo slittamento dell'inizio delle lezioni e minaccia dimissioni di massa. Assemblea aperta ad Architettura.

-

- Pubblicità -

Non solo Ingegneria. Acque ancora agitate in casa Università di Firenze, per protestare contro i tagli decisi dal Governo.

INGEGNERIA. Dopo la minaccia dei vertici della Facoltà di Ingneria, a partire dal preside, di dimettersi per protesta, ieri è stata la volta di altre due facoltà.

- Pubblicità -

SCIENZE MATEMATICHE. Il Consiglio di facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ha infatti approvato un documento che prevede lo slittamento dell’inizio delle lezioni al prossimo 11 ottobre, minacciando anche dimissioni di massa.

ARCHITETTURA. Sempre ieri, il Consiglio di Facoltà di Architettura ha approvato, con una sola astensione, un documento che  invita alle dimissioni gli organi e organizza, per lunedì 4 ottobre, una grande assemblea pubblica aperta a tutti sullo stato e per la difesa dell’università pubblica. L’assemblea si terrà a partire dalle 10 alla sede della Facoltà di Architettura, in piazza Ghiberti, con la partecipazione di alcuni rappresentanti di altre
Facoltà dell’Ateneo, delle istituzioni e delle forze sociali

- Pubblicità -

IL DOCUMENTO. Questo il documento approvato ieri dal Consiglio della Facoltà di Architettura:

“Il Consiglio della Facoltà di Architettura, nella seduta del 30 settembre 2010, nel caso che:

- Pubblicità -

nella definizione dei finanziamenti pubblici per l’anno 2011 permanga la riduzione prevista dalla L. 133/2008;
non siano adottati significativi miglioramenti alle norme del DdL 1905 e ai finanziamenti per l’Università pubblica;
invita il Preside, i Presidenti di Corsi di Laurea, i Direttori di Dipartimento e gli altri responsabili degli organismi di gestione, in analogia con quanto avvenuto nella Facoltà di Ingegneria di Firenze, a rimettere al Rettore il mandato per i rispettivi ruoli.

Il Consiglio della Facoltà di Architettura ritiene inoltre di dover rafforzare e sostenere lo stato di agitazione coinvolgendo al massimo livello tutte le componenti universitarie e della società civile, in questi giorni decisivi per il futuro dell’università pubblica. A questo scopo propone, in coincidenza con l’avvio dell’anno accademico e delle lezioni, secondo quanto già deciso nel precedente CdF, lo svolgimento il prossimo 4 Ottobre alle ore 10 presso la sede di Santa Verdiana di una Assemblea aperta di Facoltà dedicata alla informazione e sensibilizzazione sui provvedimenti summenzionati e sulle loro ricadute sul funzionamento dell’Università pubblica e in particolare sulla Facoltà di Architettura di Firenze, coinvolgendo in tale iniziativa anche altre Facoltà dell’Ateneo.

Il Consiglio della Facoltà di Architettura decide inoltre di:
proseguire nella attività di informazione e sensibilizzazione finalizzate alla analisi ed approfondimento dei provvedimenti citati e alla proposta di ulteriore azioni da intraprendere;
e a tal fine di istituire, secondo le indicazioni del Rettore, la commissione paritetica di Facoltà”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -