La prima novità è già operativa: tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 alla Casa dello Studente di viale Morgagni sono a disposizione 30 bici da utilizzare liberamente, senza costi di noleggio, con il solo obbligo di riconsegnarle alla fine dell’uso.
Il secondo servizio partirà a metà marzo al Palazzo dei giovani di vicolo Santa Maria Maggiore, presso la sede dell’Informagiovani e lo Sportello casa: qui gli studenti potranno usufruire di spazi attrezzati, collegamento WiFi e un bar fino alle 23.
“Offrire un luogo attrezzato dove poter studiare tranquillamente anche nelle ore serali – ha dichiarato l’assessore all’università Cristina Giachi – credo sia una risposta importante ad una necessità vera, soprattutto per gli studenti fuori sede. Così come la novità delle bici a noleggio, che intende dare una prima soluzione al bisogno di mobilità degli studenti, ispirandosi ai modelli della mobilità sostenibile: l’idea di fondo è infatti quella di promuovere un sistema ecologico di trasporto e contemporaneamente uno stile di vita sano e responsabile tra gli studenti universitari”.
I servizi fanno parte del progetto “Universicittà”, che promuove l’integrazione fra la popolazione universitaria e le città di Firenze e Prato. l progetto ha già dato un altro frutto, la nascita dello sportello casa, che fornisce un servizio di informazione e assistenza nella ricerca delle sistemazioni abitative, per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di alloggio. In questi giorni sta partendo una campagna informativa su questa attività, con migliaia di cartoline che saranno distribuite alla Casa dello studente e in tutte le facoltà universitarie.