mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUniversità e numero chiuso: è...

Università e numero chiuso: è tempo di test

Dopo un'estate di studio è tempo del tanto temuto test di ingresso all'università. A Firenze questa settimana si entra nel clou. Oggi è il giorno della prova di ammissione per Medicina e Odontoiatria: solo uno studente su dieci ce la farà.

-

- Pubblicità -

Dopo un’estate di studio è tempo del tanto temuto test di ingresso all’università. A Firenze questa settimana si entra nel clou.

LA CARICA DEI MEDICI. Oggi tocca agli aspiranti dottori, con il test per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, che – novità di quest’anno – hanno una prova di ammissione unica. Al momento dell’esame gli studenti devono esprimere la loro preferenza. Di loro solo uno studente su dieci ce la farà. A Firenze sono 2218 i candidati che hanno fatto domanda a fronte di 280 posti disponibili per Medicina e 51 per Odontoiatria. Situazione analoga a Siena: sono 2837 iscritti. Per far fronte al grande numero di candidati l’Università di Siena ha predisposto un servizio straordinario gratuito di navette per arrivare alla sede delle prove.

- Pubblicità -

IL QUIZZONE. In tutta Italia sono circa 90mila gli aspiranti medici. I candidati sono chiamati a rispondere a 80 quesiti. Tra questi i quiz di logica, di risoluzione dei problemi e di comprensione del testo sono più numerosi di quelli strettamente nozionistici, rispetto al passato. Allo stesso tempo i quesiti scientifici (18 di biologia, 11 di chimica e 11 di fisica e matematica), che tradizionalmente non ottengono grande successo, fanno maggior riferimento ai programmi delle scuole superiori.

ARCHITETTI E DIETISTI. I test proseguiranno nei prossimi giorni per gli altri corsi a numero chiuso dell’ateneo fiorentino. Mercoledì 7 settembre sarà la volta di Architettura (854 gli iscritti per trecento posti disponibili) e Scienze dell’Architettura (371 candidati per 150 posti), anche in questo caso la prova è unica ma gli studenti hanno già espresso la loro preferenza quando hanno presentato domanda. Gettonatissimi i corsi di laurea per le professioni sanitarie (da fisioterapia a infermieristica, da ostetricia a logopedia): 3392 studenti si troveranno di fronte al test l’8 settembre. Tra loro solo un terzo potrà accedere (966 persone, per l’esattezza). Lo stesso giorno toccherà anche a Disegno industriale.

- Pubblicità -

VENERDI’. La settimana si chiuderà con la prova unica per Scienze farmaceutiche applicate, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche, in programma venerdì 9 settembre, che riguarderà 1359 studenti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -