Dopo un’estate di studio è tempo del tanto temuto test di ingresso all’università. A Firenze questa settimana si entra nel clou.
LA CARICA DEI MEDICI. Oggi tocca agli aspiranti dottori, con il test per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, che – novità di quest’anno – hanno una prova di ammissione unica. Al momento dell’esame gli studenti devono esprimere la loro preferenza. Di loro solo uno studente su dieci ce la farà. A Firenze sono 2218 i candidati che hanno fatto domanda a fronte di 280 posti disponibili per Medicina e 51 per Odontoiatria. Situazione analoga a Siena: sono 2837 iscritti. Per far fronte al grande numero di candidati l’Università di Siena ha predisposto un servizio straordinario gratuito di navette per arrivare alla sede delle prove.
IL QUIZZONE. In tutta Italia sono circa 90mila gli aspiranti medici. I candidati sono chiamati a rispondere a 80 quesiti. Tra questi i quiz di logica, di risoluzione dei problemi e di comprensione del testo sono più numerosi di quelli strettamente nozionistici, rispetto al passato. Allo stesso tempo i quesiti scientifici (18 di biologia, 11 di chimica e 11 di fisica e matematica), che tradizionalmente non ottengono grande successo, fanno maggior riferimento ai programmi delle scuole superiori.
ARCHITETTI E DIETISTI. I test proseguiranno nei prossimi giorni per gli altri corsi a numero chiuso dell’ateneo fiorentino. Mercoledì 7 settembre sarà la volta di Architettura (854 gli iscritti per trecento posti disponibili) e Scienze dell’Architettura (371 candidati per 150 posti), anche in questo caso la prova è unica ma gli studenti hanno già espresso la loro preferenza quando hanno presentato domanda. Gettonatissimi i corsi di laurea per le professioni sanitarie (da fisioterapia a infermieristica, da ostetricia a logopedia): 3392 studenti si troveranno di fronte al test l’8 settembre. Tra loro solo un terzo potrà accedere (966 persone, per l’esattezza). Lo stesso giorno toccherà anche a Disegno industriale.
VENERDI’. La settimana si chiuderà con la prova unica per Scienze farmaceutiche applicate, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche, in programma venerdì 9 settembre, che riguarderà 1359 studenti.