sabato, 11 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUniversità, ecco come richiedere borsa...

Università, ecco come richiedere borsa di studio e posto alloggio

Pubblicato il bando di concorso del Diritto allo Studio Universitario per richiedere la borsa di studio e il posto alloggio per l’anno accademico 2011/2012. Con una novità: quest’anno il bando è unico per le tre le sedi di Firenze, Pisa e Siena, e i partecipanti andranno a comporre una sola graduatoria per tutta la Toscana.

-

- Pubblicità -

Pubblicato dal Diritto allo Studio Universitario della Toscana il bando 2011/2012 per richiedere la borsa di studio e il posto alloggio. Con una novità: quest’anno il bando è unico per le tre le sedi di Firenze, Pisa e Siena, e i partecipanti andranno a comporre una sola graduatoria per tutta la Toscana.

DOMANDE. Possono presentare domanda entro il 15 settembre gli studenti iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena in possesso di specifici requisiti di reddito e merito indicati dal bando, mentre gli iscritti ai dottorati o alle scuole di specializzazione hanno tempo fino al 15 novembre per inoltrare la richiesta. Il bando di concorso è disponibile sul sito www.dsu.toscana.it e presso le sedi territoriali dell’Azienda. La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente tramite la procedura on line presente sullo stesso sito dell’Azienda, seguendo il percorso indicato per ogni sede territoriale a seconda che il richiedente sia iscritto a Firenze, Pisa o Siena. Quindi il format di domanda va stampato, sottoscritto e consegnato al rispettivo ufficio ARDSU di riferimento o inviato per posta. I vincitori di borsa di studio otterranno dall’ARDSU, secondo i criteri previsti dal bando, un contributo in denaro, l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie, pasti gratuiti nelle mense universitarie e, se ne hanno fatto richiesta e ne sussistono le condizioni, il posto letto nelle residenze universitarie o un eventuale contributo affitto.

- Pubblicità -

ISEE. A differenza degli anni precedenti, i vincitori di borsa di studio 2010/2011 che faranno nuovamente domanda dovranno presentare apposita documentazione ISEE riferita ai redditi 2010. I parametri ISEE, contrariamente a quanto era stato ipotizzato in prima istanza, si mantengono inalterati con una soglia dell’indicatore ISEEP a € 17.000 e di quello patrimoniale ISPEP a € 30.000, consentendo dunque ad una larga fascia di soggetti bisognosi di poter ricevere la borsa di studio. Cambiamenti rilevanti anche per quanto concerne il requisito di merito necessario per confermare l’acquisizione del beneficio. In particolare gli iscritti alle Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e di Ingegneria di Pisa possono conseguire i crediti richiesti entro il 30 settembre anziché il 10 di agosto dell’anno accademico e la proroga potrebbe essere estesa anche ad altre facoltà di Siena. Aumentata a 155 euro dai precedenti 128 euro la quota erogata per il contributo affitto per coloro che non rientrano immediatamente nelle graduatorie di assegnazione del posto alloggio. La richiesta del contributo prevede però la presentazione obbligatoria del contratto di locazione che lo studente ha dovuto stipulare in attesa di ricevere un letto nelle case dello studente, o, in sua assenza della presentazione dell’istanza di passaggio a regolare contratto secondo le vigenti norme sull’emersione degli affitti al nero.

INFORMAZIONI. Ulteriori informazioni e indicazione sulle sedi territoriali alle quali presentare la domanda e rivolgere richieste sono presenti nella sezione interventi monetari del sito www.dsu.toscana.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -