mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUniversità: la carica degli aspiranti...

Università: la carica degli aspiranti dottori

Sono state letteralmente prese d'assalto: oltre 6500 studenti hanno invaso ieri le Università di Firenze, Pisa e Siena per la prova di ammissione ai corsi a numero chiuso di Medicina e Odontoiatria, che quest'anno hanno un test unico.

-

- Pubblicità -

Sono state letteralmente prese d’assalto: oltre 6500 studenti hanno invaso ieri le Università di Firenze, Pisa e Siena per la prova di ammissione ai corsi a numero chiuso di Medicina e Odontoiatria, che quest’anno hanno un test unico.

LE PROVE. A Firenze per 300 posti a disposizione per Medicina e 28 per Odontoiatria si sono presentati in 2.077 (le domande erano state 2.265). Tutti i locali del plesso di viale Morgagni sono stati interamente destinati ad accogliere la massa di giovani impegnati nella prova. I test si sono svolti senza intoppi, ad eccezione di una ragazza trovata dagli addetti con il cellulare acceso: essendo vietato l’utilizzo dei telefonini durante la prova di ammissione, la giovane è stata allontanata.

- Pubblicità -

LE ALTRE UNIVERSITA’. A Siena le domande presentate erano state 2.837 per 210 posti. L’Università ha predisposto anche un servizio navetta per raggiungere la sede dei test. In 1.770 si sono presentati invece a Pisa (nella foto) per i 250 posti disponibili, di cui 14 per Odontoiatria.

NON SOLO CAMICI BIANCHI. Continua adesso la settimana di test per entrare nei corsi a numero chiuso. A Firenze domani (mercoledì 7) settembre sarà la volta di Architettura (854 gli iscritti per trecento posti disponibili) e Scienze dell’Architettura (371 candidati per 150 posti), anche in questo caso la prova è unica ma gli studenti hanno già espresso la loro preferenza quando hanno presentato domanda. Gettonatissimi i corsi di laurea per le professioni sanitarie (da fisioterapia a infermieristica, da ostetricia a logopedia): 3392 studenti si troveranno di fronte al test l’8 settembre. Tra loro solo un terzo potrà accedere (966 persone, per l’esattezza). Lo stesso giorno toccherà anche a Disegno industriale.

- Pubblicità -

VENERDI’. La settimana si chiuderà con la prova unica per Scienze farmaceutiche applicate, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche, in programma venerdì 9 settembre, che riguarderà 1359 studenti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -