Continua la settimana di fuoco per le future matricole. Dopo i grandi numeri del test di medicina, adesso tocca agli aspiranti architetti cimentarsi con la prova di ammissione.
I NUMERI. A livello nazionale sono 8760 i posti disponibili, mentre solo uno studente su quattro avrà la possibilità di entrare. A Firenze gli iscritti sono 1225, 854 per Architettura e 371 per Scienze dell’Architettura. I test sono comuni per i due corsi, ma gli studenti hanno espresso la loro preferenza al momento dell’iscrizione. Di loro solo 300 potranno entrare ad Architettura, mentre i posti in ballo per Scienze dell’Architettura sono 150.
PROFESSIONI SANITARIE LE PIU’ RICHIESTE. Lunedì scorso era stata la volta degli aspiranti “camici bianchi”, con le facoltà di Medicina letteralmente prese d’assalto: oltre 6500 studenti hanno partecipato ai test nelle Università di Firenze, Pisa e Siena. Ad essere gettonatissimi sono anche le professioni sanitarie (da fisioterapia a infermieristica, da ostetricia a logopedia): a Firenze 3392 studenti si troveranno di fronte al test domani, 8 settembre. Tra loro solo un terzo potrà accedere (966 persone, per l’esattezza). I posti sono ambitissimi: in tutta Italia i candidati sono oltre 122mila e di loro solo 27.105 potranno accedere.
ALTRE PROVE. Sempre a Firenze domani toccherà anche a Disegno industriale. La settimana si chiuderà con la prova unica per Scienze farmaceutiche applicate, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche, in programma venerdì 9 settembre, che riguarderà 1359 studenti.