sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUniversità, verso il nuovo anno...

Università, verso il nuovo anno accademico: le date da non scordare

Il Senato Accademico ha esaminato il Manifesto degli Studi 2013-2014, che ora passerà all'esame del Consiglio di amministrazione. Ecco un'anticipazione delle date più importanti per le future matricole e gli studenti già iscritti.

-

L’Università di Firenze si prepara al nuovo anno accademico. Il Senato Accademico ha esaminato il Manifesto degli Studi 2013-2014, che ora passerà all’esame del Consiglio di amministrazione.

IMMATRICOLAZIONI. Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (non a numero programmato) saranno aperte dal 16 settembre al 18 ottobre. La procedura prevede una prima fase che si svolge on line e una seconda che richiede la consegna della documentazione.

TEST DI AUTOVALUTAZIONE. I test di autovalutazione per chi intende iscriversi ai corsi di laurea non a numero programmato (triennali o magistrali a ciclo unico) si svolgeranno nel periodo compreso tra la fine di agosto e la prima metà di settembre. I test, obbligatori ma non vincolanti per l’immatricolazione, servono per verificare la preparazione di base e conoscere – prima dell’iscrizione – gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. E’ possibile fare test anche in più scuole di ateneo, che da questo anno sostituiscono le vecchie facoltà nell’organizzazione dell’offerta didattica. Modalità e svolgimento dei test di autovalutazione saranno indicati nei singoli bandi delle Scuole.

NUMERO CHIUSO. I corsi di laurea a numero programmato, triennali o a ciclo unico, prevedono invece prove di ammissione, cui occorre iscriversi secondo i termini e le modalità previsti dai singoli bandi, che saranno disponibili sul sito dell’Ateneo. Per i corsi  di laurea a numero programmato decisi a livello nazionale (corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Architettura), la nuova scadenza per iscriversi alle prove di ammissione sarà il 18 luglio, come annunciato dal Miur, che emanerà un decreto in sostituzione di quello emanato il 24 aprile scorso. Sulla base del Decreto, nei prossimi giorni l’Ateneo fiorentino emanerà i nuovi bandi, a cui si aggiungeranno anche i bandi per le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato decisi a livello locale.

LAUREE MAGISTRALI. Alle lauree magistrali non a numero programmato, inoltre, ci si potrà immatricolare a partire dal 29 agosto e fino al 30 dicembre.

STUDENTI GIA’ ISCRITTI. Le iscrizioni agli anni successivi al primo, infine, saranno aperte dal 22 agosto fino al 18 ottobre: per la maggioranza degli studenti saranno automatiche con il pagamento della prima rata delle tasse.

Ultime notizie