Aiutare i malati di leucemie, linfomi e mieloma anche in un momento di emergenza sanitaria. L’associazione Ail lancia un appello, a Firenze come in tutta Italia, perché il coronavirus non fermi le donazioni: per il 2020 le uova di Pasqua solidali, quelle che di norma si trovano negli stand allestiti in piazza, arriveranno a domicilio, mentre la onlus ha lanciato anche raccolte fondi online.
Tra gli effetti collaterali del Covid-19, ci sono anche i riflessi indiretti su chi soffre di patologie croniche: il virus non ha “messo in pausa” le altre malattie, ma anzi ogni giorno crescono i rischi per gli assistiti di Ail. “Le cure non possono essere interrotte, aiutaci!”: questo l’appello lanciato dall’associazione. In assenza di sostegno economico, i servizi essenziali per chi lotta contro un tumore del sangue rischiano di essere tagliati, proprio ora che è importante potenziare il servizio di assistenza domiciliare. Un modo per evitare che i pazienti si rechino in ospedale, esponendosi a rischi di contagio da coronavirus.
Ail Firenze, le uova di Pasqua 2020 e la raccolta di fondi online
La vendita benefica di uova di Pasqua porta ogni anno nelle casse dell’associazione, solo per quanto riguarda la sezione di Firenze dell’Ail, 85mila euro di fondi che sono destinati a finanziare il servizio di assistenza gratuita per i malati, dagli adulti ai più piccoli, e la ricerca scientifica.
La sezione fiorentina ha lanciato una raccolta a cui tutti possono contribuire sul sito Mycrowd, che si aggiunge al crowdfunding nazionale su Facebook. Per quanto riguarda le uova di Pasqua dell’Ail, è possibile ordinare queste dolci creazioni di cioccolato chiamando direttamente i referenti di Firenze al numero 3394066453 e accordarsi sul ritiro o sulla consegna a domicilio.