Dove vaccinarsi? Come prenotare il vaccino anti-meningite? Quanto costa? Dopo il caso della 18enne morta per una meningite fulminante, mentre rientrava dalla Giornata mondiale della Gioventù a Cracovia, torna alta l’allerta anche in Toscana, regione dove l’anno scorso si sono registrati 38 casi di meningite, mentre nei primi sette mesi del 2016 26 casi: 21 di tipo C, 4 di tipo B, 1 di tipo W, 1 di tipo X e uno in corso di tipizzazione.
Così vengono rinnovati gli appelli. “Sulla meningite – dice l’assessore alla Salute della Regione Toscana Stefania Saccardi – dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. L'unico modo per proteggersi dalla malattia è vaccinarsi. Rinnovo dunque l'invito a vaccinarsi a tutti coloro che rientrano nelle fasce per le quali la vaccinazione è raccomandata”.
La “scadenza” della campagna straordinaria di vaccinazione
La campagna straordinaria della Regione contro il meningococco C, che consente ad alcune categorie di cittadini di vaccinarsi gratuitamente, è stata confermata – per il momento – fino al 30 settembre 2016. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul vaccino anti-meningite in Toscana.
Vaccino anti-meningite a costo zero: chi ne ha sempre diritto
In Toscana la vaccinazione anti meningite è sempre gratuita per i nuovi nati (al 13esimo mese), per tutti i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni (in quest'ultimo caso si tratta di un richiamo), per i soggetti a rischio (per esempio immunodepressi o con gravi patologie croniche). Per loro la “scadenza” del 30 settembre quindi non vale.
Vaccino contro la meningite: a Firenze, Prato e Pistoia
Fino al 30 settembre 2016, nelle province di Firenze, Prato e Pistoia il vaccino contro la meningite di tipo C gratuito è esteso anche ai residenti o i domiciliati in questi territori, dai 20 anni in su, senza un limite massimo di età. Basta farne richiesta e prenotare un appuntamento.
In questo nostro articolo un vademecum per rispondere ai principali dubbi sul vaccino contro la meningite a Firenze, Empoli, Prato e Pistoia.
Vaccino anti-meningite: a Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, Arezzo
Nelle altre province toscane la fascia d’età che può richiedere gratuitamente il vaccino è più limitata. Fino al 30 settembre ha diritto alla vaccinazione a costo zero chi è residente o con domicilio sanitario nell'area della Asl Toscana Nord Ovest (province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno) e della Asl Toscana Sud Est (province di Grosseto, Siena, Arezzo) con età tra i 20 anni (compiuti) ai 45 anni (non compiuti).
Chi ha più di 45 anni può vaccinarsi contro il meningococco C pagando un ticket. Per loro il costo del vaccino anti-meningite è di 24 euro.
Studenti universitari fuori sede
Gli studenti fuori sede che seguono un corso in un’università toscana , non residenti nella regione e privi di domicilio sanitario in Toscana, possono chiedere la vaccinazione gratuita. È necessario però presentare un documento di iscrizione valido.
Dove vaccinarsi
La vaccinazione antimeningococco C viene fatta presso i servizi vaccinali pubblici territoriali, come per esempio nei distretti sanitari e negli ambulatori della Asl, ma anche da molti medici di base e dai pediatri di famiglia. Non tutti però hanno aderito alla campagna, meglio informarsi preventivamente.
Come prenotare un vaccino contro la meningite
Il vaccino può essere prenotato presso i Cup delle varie aziende Usl della Toscana: sul sito della Regione Toscana si trovano tutti i contatti e le informazioni sul vaccino anti-meningite. Sono attivi anche il numero verde regionale 800556060 dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì e l'indirizzo [email protected] dove chiedere informazioni sul vaccino contro la meningite di tipo C (ma non informazioni di carattere medico).